La strada statale 16 nell’area metropolitana di Bari è la strada statale su cui si è avuto il maggior numero di incidenti, 201, di cui 2 mortali. È quanto emerge dal rapporto annuale sull’incidentalità stradale redatto dal Centro monitoraggio sicurezza stradale dell’Asset sulla base dei dati raccolti e trasmessi all’Istat. Alta incidentalità anche sulla statale 96 con 46 sinistri (5 mortali che hanno provocato la perdita di 5 vite umane).
Nella provincia di Foggia il maggior numero di incidenti è avvenuto sulla statale 16 con 63 sinistri di cui 5 mortali, seguita dalla SS 89 con 26 incidenti di cui 2 mortali. Spostandosi nella provincia di Taranto sulla statale 7 sono avvenuti 106 sinistri con 8 incidenti mortali, mentre sulla statale 694 di Lecce si sono verificati 28 incidenti di cui 2 mortali. Anche nella Bat il maggior numero di incidenti si è avuto sulla statale 16 con 56 incidenti. Tra le strade provinciali, il maggior numero di incidenti è stato registrato sulla 231 nell’area metropolitana di Bari, con 38 incidenti (di cui 3 mortali), poi sulla 240 con 30 sinistri (di cui 2 mortali).
Nella provincia Bat la 2 è stata teatro di 29 incidenti (di cui 3 mortali), nel Foggiano la 75 ha registrato 7 incidenti di cui 3 mortali, per la provincia di Lecce si è segnalata la 363 con 17 incidenti di cui 1 mortale, per la provincia di Brindisi si è riscontrata alta incidentalità sulla SP 1 con 19 incidenti di cui 2 mortali. L’eccesso di velocità, la distrazione, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e la circolazione contromano sono state le principali circostanze presunte di incidente avvenute fuori dai centri abitati soprattutto su rettilinei mentre il mancato rispetto della precedenza e/o del segnale semaforico, la distrazione, la manovra irregolare ed il mancato rispetto dei limiti di velocità sono state le principali circostanze presunte di incidente all’interno dei centri abitati. (LaPresse)