Ormai domato l’incendio che ha devastato Baia San Felice a Vieste. “Una giornata molto complicata ma per fortuna la situazione è ora sotto controllo – dichiara a l’Immediato, il sindaco, Giuseppe Nobiletti -. Spero che tra un po’ inizino le bonifiche. Abbiamo temuto il peggio tanto da dover evacuare il villaggio di Baia di Campi. Gli ospiti (circa 1200 turisti, ndr) sono stati sistemati in altre strutture turistiche e non escludo che possano presto rientrare in campeggio”. Nobiletti evidenzia la prontezza dei soccorsi: “Ci siamo mossi per tempo e l’evacuazione è stata tranquilla e regolare”.
Anche lo scorso anno successe nella stessa zona: “Questa zona è particolarmente attenzionata da qualche mano criminale – dice il sindaco -. È la quinta volta che ci provano. Un pezzo della costa è andato bruciato, non enorme come l’ultima volta ma ogni anno ci troviamo nella stessa situazione. Lo Stato deve intervenire. Questo fenomeno va debellato”.
Il patrimonio vegetale andato distrutto è di circa 50-60 ettari, molto meno dell’estensione del rogo scoppiato nel 2023.