I
finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura dellaRepubblica,hanno sgominato un gruppo dedito alla ricettazione di parti di autovetture provenienti da furti. Tre persone, residenti a Cerignola e Orta Nova, sono state poste agli arresti domiciliari nell’ambito di un’operazione che ha portato al sequestro di un’auto cannibalizzata e di numerosi altri componenti di auto rubate.
L’attività investigativa è scaturita da un controllo stradale effettuato durante normali attività di controllo economico del territorio. I militari, insospettiti dall’atteggiamento del conducente di un furgone, hanno proceduto al controllo del mezzo rinvenendo e sequestrando al suo interno diversi componenti di un’Audi A4 cannibalizzata poco tempo prima. Tra i pezzi recuperati figuravano sportelli, cofani anteriore e posteriore, pneumatici e un blocco motore completo di cambio.
Le successive perquisizioni, estese ad un immobile in stato di abbandono nella disponibilità degli arrestati e utilizzato come deposito, hanno permesso di rinvenire ulteriori pezzi di autovetture, tra cui sei blocchi motore completi di cambio e diverse serie di cerchi e gomme di note case automobilistiche.
Le indagini condotte dai finanzieri hanno permesso di accertare che i componenti rinvenuti provenivano da sette autovetture rubate di recente nella provincia di Bari. Le auto, dopo essere state rubate, venivano cannibalizzate e i pezzi smontati venivano poi rivenduti sul mercato nero.
I tre arrestati, due residenti a Cerignola e uno a Orta Nova, sono stati posti agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Si tratta di persone con precedenti penali per reati contro il patrimonio.
L’operazione testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto ai reati contro il patrimonio e nella tutela della legalità economica. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e per ricostruire il giro d’affari della banda.