L‘altro ieri, intorno alle 14:30, due persone si sono trovate in grave pericolo mentre si trovavano in acqua a Siponto, nei pressi del lido Bagni Bonobo. Fortunatamente, l’intervento tempestivo di un bagnino e di un operatore 118 (autista soccorritore) ha permesso di salvarle la vita.
Momenti di panico in acqua
Daniele La Torre, l’operatore 118, si trovava in spiaggia quando ha notato due persone in acqua che sembravano in difficoltà. “All’inizio pensavo che stessero giocando, mi sembravano un adulto e un bambino”, racconta La Torre. “Ma poi ho visto che l’uomo non riusciva a tenere a galla né sé stesso né l’altra persona, e che entrambi stavano iniziando ad annegare”.
Intervento immediato
Senza esitare, La Torre ha iniziato a correre verso l’acqua, mentre il bagnino del lido si precipitava a recuperare la coppia in difficoltà. Una volta raggiunti i due, ha immediatamente chiamato il 112, richiedendo con urgenza un’ambulanza con medico a bordo. “Era una situazione critica”, spiega La Torre. “La donna era svenuta e serviva assistenza medica immediata”.
Primo soccorso e stabilizzazione
Dopo aver estratto i due dall’acqua, La Torre ha iniziato le prime manovre di soccorso seguendo il protocollo previsto. Ha steso la donna su un fianco per evitare problemi con la lingua e ha iniziato a monitorare le sue condizioni. Nel frattempo, ha continuato a chiamare la centrale operativa per aggiornamenti e per ricevere istruzioni.
Arrivo dell’ambulanza e trasporto in ospedale
Dopo circa mezz’ora è arrivata l’ambulanza con il medico a bordo. Il dottore ha elogiato La Torre per il suo impeccabile approccio e per le manovre di soccorso effettuate. La donna è stata poi stabilizzata sulla barella e trasportata all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza per ulteriori accertamenti.
Un lieto fine grazie all’eroismo e alla prontezza di intervento
I due signori, entrambi di 75 anni e originari di Brescia, si trovavano in vacanza a Manfredonia. La donna, come ha raccontato il marito, aveva subito un ictus alcuni anni prima. “In questi casi”, conclude La Torre, “è fondamentale mantenere la calma e agire con lucidità. Per fortuna, questa volta è andato tutto per il meglio”.
L’intervento tempestivo e professionale di La Torre e del bagnino ha permesso di salvare la vita a due persone. La loro eroica azione è un esempio di come la prontezza di intervento e la collaborazione possano fare la differenza in situazioni di emergenza.