Si terranno domattina a Vieste i funerali di Savina Disanti la 57enne titolare dell’unica libreria a Vieste nel Foggiano annegata ieri pomeriggio nel mare della cittadina garganica trascinata dalle correnti mentre faceva il bagno con la nipotina di 3 anni e mezzo che ha salvato tenendola fuori dall’acqua. La donna – stando ad una ricostruzione degli uomini della capitaneria di porto – era in acqua nei pressi di Marina Piccola insieme alla piccola e ad altri familiari, due minorenni ed un maggiorenne, quando la corrente ha diviso i due gruppi.
I tre bagnanti sono stati tratti in salvo da alcune persone, tra cui il marito della 57enne, cittadino irlandese, presenti alla riva, mentre la corrente ha trascinato più al largo la 57enne e la nipotina. La donna ha tentato in tutti i modi di mantenere la piccola con la testa fuori dall’acqua e con ogni probabilità per lo sforzo ha accusato un malore che le è stato fatale. Entrambe sono state recuperate da un uomo a bordo di un gommone, allertato da un altro bagnante che ha tentato i primi soccorsi. Alla donna è stato praticato a lungo dai sanitari del 118 intervenuti il massaggio cardiaco ma non c’era più nulla da fare. Sta bene la piccola di tre anni e mezzo, ricoverata in pediatria a Foggia solo per accertamenti.
“Era una donna straordinaria che ha speso la sua vita per gli altri – il ricordo dell’assessora ai servizi sociali e alla cultura Grazia Maria Starace -. Un punto validissimo di riferimento culturale per la nostra cittadina, per i tanti giovani e i tanti studenti. La sua libreria, peraltro l’unica presente in città, era il crocevia di intere generazioni. La ricorderemo nel corso delle prossime settimane. E’ una perdita enorme per tutta la comunità”.
(ANSA)