Vieste è sconvolta per la morte della 57enne Savina Disanti, molto nota in paese, titolare della cartolibreria omonima. La donna è annegata mentre tentava di soccorrere in mare la nipotina di tre anni. La bimba è stata trasportata in elicosoccorso all’ospedale di Foggia, non è in pericolo di vita. Il corpo della Disanti è stato recuperato al largo da un gommone e portato al porto di Vieste. Vani i tentativi del personale del 118 di rianimarla.
“Siamo molto addolorati – ha detto il sindaco Giuseppe Nobiletti -. La donna era molto conosciuta nella nostra comunità. È un dolore enorme”.
Sui social il ricordo della “Farmacia del Porto”, sempre di Vieste: “Con grandissima tristezza apprendiamo che un membro importante della nostra comunità ci ha prematuramente lasciati. Non avremmo mai voluto ricevere una notizia così dolorosa. Chi nel nostro Paese non ha letto un libro consigliato dalla signora Savina? Quasi tutti i libri che hanno arricchito la nostra generazione, quelle precedenti e quella successiva alla nostra, sono passati dalle sue mani, dalle sue mani alle nostre menti. Ci uniamo all’immenso dolore che ha colpito le famiglie Disanti e Gleeson”.