È positiva e serena la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo nell’accompagnare la sua squadra assessorile nel primo bilancio amministrativo a quasi 7 mesi dall’insediamento in Comune.
I primi ad illustrare le prassi messe in atto in città sono stati gli emilianisti Giulio De Santis con deleghe alla Legalità, Sicurezza e Politiche Energetiche e Mimmo Di Molfetta assessore allo Sport e alla Pubblica Istruzione. A ruota seguiranno tutti gli altri prima della pausa estiva.
In realtà questi mesi torridi saranno utili al campo largo progressista per vedere realizzate alcune progettualità. E arriveranno anche le variazioni di bilancio, dal momento che la “Corte dei Conti ha liberato l’Ente dalla gogna del piano di riequilibrio”.
“Dovremo aumentare il Fondo rischi, ci sono ancora pesanti contenziosi come Amica e Laterfin. Stiamo lavorando a soluzioni transattive veloci per liberarci di tutti i fardelli. Entro fine luglio avremo le variazioni per tutti i settori e qui avremo un bilancio strategico che è previsto dalle norme. Da settembre spareremo a pallettoni tutto quello che è stato cantierizzato. Sono stata giovedì a Roma, ricevuta dal presidente nazionale dell’Anac. Questo mese per noi è foriero di grandi prospettive di sviluppo. Cosa viene fuori? C’è interdipendenza positiva in Giunta e lo siamo anche con le altre istituzioni. Si poteva fare tanto e tanto di più, ma abbiamo fatto tantissimo in termini di impegno. Non facciamo pagelle trionfalistiche, avremmo potuto parlare di altre sentenze come quella che mi ha riguardato, ma va bene così”, ha detto Episcopo.
Di Molfetta ha presentato subito alcune iniziative in atto, legate ai bandi ministeriali di Sport e salute e Sport e Periferie.
La cassaforte del Coni e dello Stato permette di co finanziare parchi 4-14 anni con attrezzature e palestre a cielo aperto con un cofinanziamento a 100 mila euro. L’idea è di imparare giocare divertendosi. Il Comune aprirà a manifestazione d’interesse per due associazioni società.
Sport e Periferie è appena uscito e scade a ottobre con un plafond nazionale di 65 milioni di euro ed è destinato ai Comuni con più di 100 mila abitanti.
“Viene messo un po’ tutto per accedere al bando, il massimo può essere un milione di euro e noi siamo già pronti. Su che cosa intervenire? Una struttura nuova o fare manutenzione di quelle esistenti? Abbiamo scelto di ridare vita nuova ad impianti vetusti”. L’assessore potrebbe aver scelto la palestra Taralli dove insistono le società di combattimento ed è immaginabile una tensostruttura per aumentare il numero di palestra e per rendere possibile un ring fisso.
In questo caso l’intervento del Comune sarà del 15% rispetto alla somma vinta. “Stiamo predisponendo una Task force per accedere ai finanziamenti, ci sono dobbiamo organizzarci per avere già il progetto pronto”.
L’assessore ha anche presentato le palestre nei parchi, ogni stazione ha una possibilità di lavoro per 15 esercizi.
È partito Foggia in Bici, una iniziativa che durerà fino al Natale 2024 ed è pensata per utilizzare l’infrastruttura delle piste ciclabili. Il Comune ha aderito a Bike Hospirality, promosso dall’associazione nazionale Federazione Ciclistica Italiana.
L’assessorato sta lavorando alla omologazione del Campo degli Ulivi, ancora afflitto dall’emergenza abitativa. Di Molfetta ha anche ricordato i 22 giorni intensi in cui il Comune ha cercato di fare i facilitatori per il Foggia Calcio. Il campo Mondelli sarà affiancato da una zona indoor con un pistino ad 8 corsie senza anello per intercettare nuove manifestazioni.
Il Croci Nord è un impianto quasi finito. “Abbiamo un polivalente, avremo il campo a 11 con le gradinate, ci sarà una tensostruttura con parco giochi e campo da padel e tennis. Le assegnazioni a partire da settembre. Stiamo lavorando alla revisione del regolamento affidamenti con annuali e pluriennali tariffe. Le tariffe che vengono fuori dal regolamento sono spropositate. Alcuni campi di calcio a 5 arrivano a 22mila euro. Per la tensostruttura del Cep parliamo di 60mila euro. Dobbiamo mettere mano al tariffario non stabilito solo ad ora ma in base al tipo di utenza. Noi vogliano che lo sport sia il più possibile sociale”. Presto ci sarà anche un affidamento sul Pantanella. Tutto da rifare il bando per l’affidamento alla società di calcio. Quanto al palazzetto dello sport Di Molfetta crede nell’individuazione per l’edilizia sportiva.
Netto sull’altra sua delega. “Intanto siamo un Comune accogliente, più di 15 scuole hanno chiesto di avere un incontro. Abbiamo riallacciato i rapporti con alcune associazioni e progetti, come Foggia Lab, Rete Penelope”.
Risolto anche il problema mense con la Commissione mensa chiamata a comunicare i disservizi immediatamente.
Tra le criticità i buoni Servizio 0-3.
“C’è stato un ritardo nato a monte – ha ammesso -. Gennaio non ci ha aiutato perché è cambiata la piattaforma, è stato introdotto il CIG, ma a fine febbraio abbiamo fatto i contratti e abbiamo iniziato a liquidare le fatture che sono un numero esorbitante”.
Tra le altre urgenze la scuola Bovio spostata a Maria Regina. C’è un rilancio delle scuole comunali con incremento del 15 per cento solo alla San Filippo Neri del Candelaro.
“Per le nostre materne manca la visibilità partiremo con l’acquisto di 4 Lim e saranno realizzati 2 nuovi asili nido tra Via Gandhi e Via Gramsci”.
Giulio De Santis ha invece enumerato quanto fatto con l’assessorato alla Legalità, dall’Adesione ad Avviso Pubblico con atto di Consiglio e non di Giunta all’adesione alla Stazione unica appaltante fino all’accordo Anac per un controllo preventivo e un Regolamento Vigilanza Collaborativa con l’Autorità nazionale. Presto sarà varato il regolamento per gli appalti sotto soglia.
“Per noi era indispensabile iniziare subito azioni per la comunità, con i 100 giorni per la Legalità. Abbiamo deciso di creare una Consulta giovanile per la Legalità per avere uno strumento per incidere con un coinvolgimento effettivo dei ragazzi. In questi mesi abbiamo incontrato 15mila studenti, avuto 65 adesioni, con 22 scuole e 200 incontri”.
Predisposti anche gli iter per la videosorveglianza e gli armadi stradali con un ced dedicato.
Abbiamo vinto il bando per la sicurezza urbana per il quale sono stati stanziati 136mila euro.
“Lavoriamo alla apertura in Villa di un comando punto interforza con il collaborativo supporto di tutte le forze dell’ordine. C’è l’ipotesi di una quarta stazione dei Carabinieri, servono 400 mila euro abbiamo chiesto e ci vorranno un paio di anni. Il comandante Miulli potrà avocare una pianta organica maggiorata da 15 a 20 unità”.
Annunciato un presidio dei vigili a Piazza Mercato con operatività dedicata per venerdì e sabato.
Si chiama Foggia in Classe A il progetto per le politiche energetiche.
“Appena mi sono insediato ho effettuato una qnalisi energetica del Comune di Foggia, che è la prima provincia in Italia per produzione di energia eolica e quarta per la produzione di energia alternativa. Abbiamo 6,4 milioni di kWh di consumo, ma uno scempio di impianti non in funzione. Stiamo lavorando ad impianti fotovoltaici in fase di allaccio. Stiamo connettendo gli impianti facendo richiesta di connessione per 177,7 kW. Abbiamo 2mila proposte di aziende che chiedono i nostri consumi”.
Sul fronte Avvocatura, De Santis ritiene di aver svolto un lavoro importante: “Nessuno si era ricordato di chiedere i soldi quando si era vinto. Ci sono state 291 intimazioni di pagamento individuate nell’attualità che valgono 1,97 milioni di euro, ne abbiamo recuperati circa 150mila. E abbiamo effettuato una rivalutazione del Fondo Rischi, abbiamo messo 8,3 milioni in più”.