“Esprimo il mio sconcerto riguardo alla decisione di bypassare Foggia nel nuovo collegamento ferroviario estivo Roma-Lecce. Questa scelta è incomprensibile e priva di logica, considerando l’importanza strategica e turistica della nostra città. Ignorare Foggia significa privare il nostro territorio di opportunità cruciali per lo sviluppo economico e turistico, penalizzando cittadini e imprese locali”. Lo afferma il consigliere comune di opposizione, Antonio De Sabato.
Un commento anche sulla petizione per il quartiere ferrovia: “L’amministrazione Episcopo e la sua inadeguatezza. Desidero commentare le recenti dichiarazioni dell’amministrazione comunale Episcopo in merito alla petizione promossa dal comitato ‘Difendiamo il Quartiere Ferrovia’. È inaccettabile che l’amministrazione, ormai divenuta un’entità a sé stante, si rivolga con stizza e superficialità a una legittima iniziativa cittadina. Affermare che vi sia piena consapevolezza di una crescente presenza di una comunità straniera, alimentata da affitti in nero e valori di mercato distorti, equivale ad alzare bandiera bianca e arrendersi all’illegalità. La realtà è che il quartiere ferrovia è divenuto un simbolo di degrado, e l’amministrazione non ha fatto nulla per invertire questa tendenza”.
De Sabato parla senza mezzi termini di “sei mesi di confusione e immobilismo” da parte del “campo largo”. “La città ha assistito a una serie infinita di errori, mancanze e incapacità diffuse. Il peso politico di questa amministrazione appare irrilevante e incapace di garantire la giusta attenzione a uno dei territori a maggiore vocazione turistica della regione. Il tempo passa e invece di assumersi le responsabilità, si continua a praticare una distorsione della realtà, lasciando i cittadini sempre più esasperati e abbandonati a se stessi”.
E conclude: “Invito l’amministrazione Episcopo a rivedere le proprie posizioni e ad adottare misure concrete per il rilancio del quartiere ferrovia e per assicurare a Foggia il ruolo che merita nel contesto regionale e nazionale”.