Su richiesta del consigliere Napoleone Cera è stata convocata in audizione la direzione generale dell’Asl FG, insieme al direttore del Dipartimento salute e alla dirigente del Servizio accreditamento e qualità, per fare una valutazione della spesa relativa alla gestione delle RSA San Raffaele di Troia e Sannicandro Garganico. Le motivazioni che hanno spinto il consigliere Cera a richiedere l’audizione sono derivate dalla necessità di fare chiarezza in merito al clima di incertezza sul futuro dei lavoratori delle RSA, ritenendo nello stesso tempo inaccettabile che le famiglie debbano sopportare gli aumenti ingiusti delle tariffe di ricovero, imposti in modo retroattivo, a seguito di una deliberazione della Giunta regionale del 2022.
Il Dipartimento salute, con una nota ha chiesto a tutte le Asl di fare una valutazione economica considerando la doppia opzione dell’internalizzazione ed esternalizzazione del servizio. Si attende dunque questa analisi dei costi che dovrebbero essere sostenuti per entrambe le possibilità.
Nel merito della questione delle due RSA di Troia e Sannicandro Garganico, è intervenuta la dirigente del Servizio preposto Elena Memeo, che ha specificato che è stata data la possibilità di espletare meglio il servizio, con l’adozione della proposta di spostare 20 posti, quindi Troia avrebbe 70 posti al posto dei 60 attuali e Sannicandro passerebbe da 40 a 50, tendendo conto della rimodulazione prevista dai Regolamenti regionali. Si attende comunque il riscontro sulla convenienza di esternalizzare la convenzione con un soggetto privato.
Per l’Asl FG è intervenuto il direttore amministrativo Michelangelo Armenise, che si è limitato a dire che il suo mandato era quello di fare un’analisi dei costi, tenendo conto delle due ipotesi (servizio esternalizzato o internalizzato). All’esito di un chiaro quadro economico, l’ASL FG si rimette alla scelta strategica che sarà fatta dal Dipartimento saluta, sulla base di una valutazione che ha tenuto certamente conto anche della qualità offerta. Tra 15 giorni ci sarà un nuovo incontro.