• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Monte Sant’Angelo tra dialetto, arte e sacralità. Il ruolo della cultura popolare nel convegno su Bronzini

Monte Sant’Angelo tra dialetto, arte e sacralità. Il ruolo della cultura popolare nel convegno su Bronzini

Dibattito sugli studi dell'antropologo legatissimo alla città dei due siti Unesco. Ospiti i figli, uno rettore di UniBa, l'altro professore al Politecnico

Di Saverio Serlenga
19 Maggio 2024
in Cultura&Società, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è concluso a Monte Sant’Angelo un convegno dal titolo Gli studi di Giovanni Battista Bronzini (1925-2002): letteratura, filologia, agiografia e cultura popolare.

L’incontro è stato organizzato dal Centro di studi micaelici e garganici “Giorgio Otranto” e dal  dipartimento di ricerca e innovazione umanistica dell’Università di Bari e ha visto la partecipazione di oltre venti relatori e relatrici di diverse università e istituzioni culturali. Giovanni Battista Bronzini è stato un antropologo molto legato alla città dei due siti Unesco e capitale regionale della cultura 2024 e ha lavorato intensamente negli anni Ottanta per valorizzare il patrimonio culturale locale, soggiornando per lunghi periodi a Monte Sant’Angelo dove ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del Museo Tancredi. L’incontro è stato anche l’occasione per ricordare il professore Giorgio Otranto, fondatore del Centro studi micaelici oggi diretto dalla professoressa Immacolata Aulisa.

Il convegno ha attraversato i molteplici e vasti interessi di Bronzini, dalla filologia alla cultura popolare, dagli studi classici al meridionalismo, dalla letteratura italiana alle tradizioni e leggende permettendo l’incontro di competenze molto diverse, all’insegna di una visione aperta del sapere che ha bisogno di metodi e punti di vista diversi capaci di collaborare. Lo studio della cultura popolare nelle sue diverse articolazioni non è uno spazio separato dalla cosiddetta cultura alta: questo è il principale esito del convegno, che ha incrociato dialetto e latino, arte, sacralità e storia degli intellettuali. 

I problemi posti sono anche strettamente legati al presente e al futuro, nell’ottica di un rapporto attivo e propositivo con la memoria nei suoi aspetti materiali e immateriali, in un territorio sempre in bilico fra la sua storia antica e preziosa e un tempo presente non certo amico dei luoghi marginali e montani.

Al convegno hanno partecipato anche i figli dello studioso, Stefano Bronzini rettore dell’Università di Bari e Marco Bronzini professore al Politecnico e consigliere comunale di Bari.

Emozionante il contributo del Gruppo Teatro Monte Li Sammecalére che ha dato voce e musica ai canti popolari garganici.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Monte
Articolo precedente

“Note di Mare”, a Peschici i concerti di Gigi D’Alessio e Francesco De Gregori per una grande estate di musica

Articolo successivo

A Foggia l’appello per salvare la chiesa di San Lorenzo in Carmignano. “È priva di attenzione e decoro”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Sissoko

Il portafoglio restituito da Sissoko e il silenzio sulle buone notizie

San Giovanni Rotondo

Mense scolastiche alla Melchionda, la giunta Natale sblocca i lavori: approvato il progetto da 115mila euro

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024