Due smartphone e 22 grammi di hashish all’interno delle celle e 6 corde rudimentali su un tetto sono stati rinvenuti nel carcere di Foggia, mercoledì 8 maggio, grazie a una perquisizione straordinaria operata dalla Polizia Penitenziaria, intervenuta insieme alle unità cinofile di Avellino.
“Ancora una volta il Governo Meloni mostra enorme attenzione ai temi di legalità e sicurezza, come non si vedeva da tempo, ed assoluta concretezza di attuazione. Un vero cambio di passo, come aveva garantito il sottosegretario Delmastro, durante la sua visita istituzionale presso l’istituto foggiano dello scorso 16 ottobre”: questo il commento del deputato Giandonato La Salandra, componente della Commissione Giustizia alla Camera dei deputati.
“Anche gli stanziamenti finora previsti da parte del Ministero sono frutto del lavoro continuo, puntuale e coordinato tra il deputato foggiano e il Governo, segno di grande sensibilità di quest’ultimo rispetto alle concrete esigenze di sicurezza di un territorio complesso come la Capitanata”.
366 detenuti controllati, di cui 6 denunciati alla Procura, per una importante operazione che ha riguardato sia il Nuovo Complesso che il Vecchio Giudiziario della Casa circondariale del capoluogo dauno.
“Un plauso – conclude il deputato foggiano – al Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, che ne ha dato notizia e che ha preso a cuore la situazione della sicurezza nel nostro carcere fin da subito, dando seguito concreto agli impegni assunti durante la sua ultima visita in città, a ottobre 2023″.
La nota di Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia
“Mercoledì 8 maggio, oltre duecento uomini della Polizia Penitenziaria hanno condotto un’importante operazione di perquisizione straordinaria presso la Casa Circondariale di Foggia. La perquisizione ha interessato 366 detenuti, l’intero Reparto ‘Nuovo Complesso’ e la 1^ e 2^ sezione del Reparto ‘Vecchio Giudiziario’. Grazie all’intenso lavoro di bonifica degli uomini del Reparto di Polizia Penitenziaria di Foggia e delle Unità cinofile di Avellino, sono stati ritrovati due smartphone e 22 grammi di hashish all’interno delle celle, mentre 6 corde rudimentali sono state rinvenute su di un tetto. All’esito dei controlli, 6 detenuti sono stati denunciati alla Procura delle Repubblica ed il materiale rinvenuto è stato sequestrato”.
“L’operazione condotta dalla Polizia Penitenziaria ha permesso di ripristinare ordine e legalità nei reparti interessati, impedendo l’affermazione di gerarchie criminali in carcere e garantendo la necessaria sicurezza alla popolazione detenuta e a chi vi lavora. Con il Governo Meloni mai più zone di grigie di illegalità e insicurezza”, dichiara il sottosegretario Andrea Delmastro delle Vedove.