Non c’è pace per la Valle del Cervaro, una delle aree naturalistiche più belle tra le province di Foggia e Avellino. Dopo il tentativo andato a vuoto di realizzare una discarica e una centrale a biomasse, oggi sempre il solito sito nei pressi della stazione di Panni-Montaguto ma in territorio di Savignano Irpino, è tornato a suscitare interesse ad un gruppo di imprenditori per costruire un impianto per il trattamento di fanghi civili con produzione di ammendante compostato per la produzione di fanghi essiccati da termovalorizzatore. I due centri abitati più vicini sono Panni (Fg) e Montaguto (Av) e distano in linea d’aria appena 4 km. Ovviamente non tutti sono d’accordo, soprattutto gli abitanti e gli amministratori dei due centri della Valle. Oggi davanti ai cancelli del polo logistico di Savignano hanno evidenziato le criticità.
“Ci opponiamo con forza – ha spiegato il sindaco di Montaguto, Marcello Zecchino – ad ogni iniziativa che non sia chiara e condivisa con le nostre comunità. Spesso ci vengono calati progetti dall’alto senza che noi sindaci veniamo coinvolti. Il nostro territorio non è una discarica pubblica, già in passato hanno tentato di piazzarci altre bombe ecologiche. Non capisco perché nelle nostre zone lo sviluppo ha solo la matrice di rifiuti e dello scarto”.
“Ci porteranno escrementi provenienti dalle fosse biologiche civili – aggiunge il sindaco di Panni, Amedeo De Cotiis – per poi trasformarli in pseudo concimi con cattivi odori e fumi che si sprigioneranno nell’aria. Cosa succederà alla Valle del Cervaro? Stiamo facendo tanto per valorizzare le nostre montagne, il turismo naturalistico, l’agricoltura biologica. Il Comune di Savignano si sta trasformando in una discarica a cielo aperto. Noi ci opponiamo con forza a questo progetto. Questa è una zona oltre che a forte valenza ambientale, è anche a forte rischio idrogeologico ed è area sismica”. Intanto scende in campo l’associazione “Popolo e Territorio. “L’Alta Irpinia e la vicina provincia di Foggia – afferma Antonio Volpe – non permetterà mai la realizzazione di questo impianto”.












