• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La potenza di un evento, la forza di un’emozione autentica. Alla Bit di Milano le iconiche “Fracchie di San Marco”

La potenza di un evento, la forza di un’emozione autentica. Alla Bit di Milano le iconiche “Fracchie di San Marco”

Appuntamento il 29 marzo 2024 con il rito della luce e del fuoco. La presentazione durante l'evento lombardo

Di Redazione
8 Febbraio 2024
in Eventi, Gargano
Fracchie di San Marco in Lamis
Fracchie di San Marco in Lamis
Fracchie di San Marco in Lamis
Fracchie di San Marco in Lamis
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È stato presentato alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il tradizionale appuntamento con il fuoco delle Fracchie di San Marco in Lamis. Le grandi torce infuocate della Processione del Venerdì Santo, tra i riti che preludono alla resurrezione del Cristo fra i più caratteristici della Puglia e dell’Italia, quest’anno faranno luce venerdì 29 marzo 2024. Questa tradizione, riconosciuta nel nucleo fondante della “Rete dei Fuochi di Puglia”, anche per l’edizione 2024 si arricchirà di un ampio programma di eventi collaterali organizzati dal Comune di San Marco in Lamis e dalla Regione Puglia.

“È una grande emozione presentare alla BIT di Milano – per la prima volta – il tradizionale appuntamento delle Fracchie di San Marco in Lamis”, dichiara il sindaco, Michele Merla. “È un momento importante, c’è stata molta attenzione e partecipazione qui a Milano e vogliamo che questa nostra tradizione antichissima sia conosciuta il più possibile. Anche quest’anno, oltre il rito classico, ci concentreremo sulla possibilità di abbinare a questo nostro evento simbolico, emozionale e caratteristico una programmazione turistica e culturale che possa anche valorizzare alcuni prodotti tipici locali come le nostre specialità da forno. La nostra sfida, che parte proprio da questa importante vetrina, è quella di consolidare San Marco in Lamis come uno dei centri pugliesi legati al turismo religioso e culturale”.

“Le Fracchie rappresentano un rito importante per la nostra comunità. San Marco in Lamis è un territorio ricco di tradizioni religiose e culinarie che, nel corso della Settimana Santa, vengono rafforzate e proposte ai visitatori con una programmazione attenta e diversificata”, le parole di Caterina Ferro, assessore comunale alle attività produttive. 

“Le Fracchie di San Marco in Lamis sono uno dei riti più importanti del fuoco in Puglia. È un grande evento emozionale della Settimana Santa che la Regione Puglia continuerà a sostenere per la sua capacità di attrarre sempre più visitatori e turisti”, l’impegno di Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia. 

Le Fracchie, ammirate nel tempo da tantissimi visitatori e turisti, sono grandi torce di varie dimensioni. Le più grandi arrivano a sfiorare i 10-12 metri di lunghezza, con una bocca del diametro di circa 2 metri, e sono trainate fino alla consunzione da numerosi fracchisti, giovani e adulti di ogni età, nel pomeriggio del Venerdì Santo. Sono costruite da un tronco tagliato longitudinalmente e riempito di rami, sterpi, schegge di legno e frasche, fino a realizzare un falò di forma conica appoggiato su appositi carrelli di ferro.

Le Fracchie hanno la funzione di illuminare il percorso della Madonna Addolorata. Le origini di questo rito risalgono ai primi del XVIII secolo, epoca dell’edificazione della Chiesa dell’Addolorata. Dalla seconda metà del Novecento, poi, la processione delle Fracchie è diventata – sempre di più per i suoi attori – una gara di abilità e coraggio consistente nella costruzione della fracchia più grandiosa, più bella e che brucia meglio.

San Marco, inoltre, ha presentato alla BIT altri appuntamenti ed eventi che verranno proposti nel 2024. “Oltre alle Fracchie, l’evento emozionale più importante della nostra programmazione, l’amministrazione comunale di San Marco sta lavorando a tantissimi altri appuntamenti. Il Giovedì Santo inaugureremo una panchina dedicata a Joseph Tusiani, notissimo poeta e traduttore statunitense nato a San Marco. A giugno, poi, ospiteremo la tappa cicloturistica della MTB 2024. Infine, con i nostri due conventi e in collaborazione con i comuni di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, lavoreremo alacremente per prepararci all’atteso anno del Giubileo”, le anticipazioni di Nicola Potenza, vicesindaco di San Marco in Lamis.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: fracchie
Articolo precedente

Chiedeva soldi in cambio di farmaci, ridotta condanna (da 9 a 6 anni e 4 mesi) all’oncologo Giuseppe Rizzi

Articolo successivo

Lucera Capitale della Cultura, alla Bit di Milano il racconto della candidatura. Attesa per audizioni al Mic

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024