“Sarà una grande occasione per riportare in città qualcosa che mancava da tanto tempo. E, approfittando della platea nazionale, per rendere l’agonismo, la pratica sportiva, portavoce di valori importanti, che toccano temi di scottante attualità”. Lo riporta una nota dell’associazione sportiva di scherma “Olympia Asd” di Foggia che nelle scorse ore ha annunciato l’arrivo in città della seconda prova nazionale cadetti under 17, maschile e femminile.
“Il no alla violenza, la lotta contro i femminicidi. Per ribadire ancora, se mai ce ne fosse bisogno, che lo sport può generare e diffondere cultura della legalità. Sabato 20 gennaio, alle ore 11, presso la Sala Pinacoteca Il 9cento, sita a Foggia in via Ferrante Aporti 1, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda prova nazionale cadetti under 17, maschile e femminile”.
Poi spiegano: “La manifestazione porterà in pedana sciabolatori e fiorettisti provenienti da tutta Italia, che restituiranno alla nostra città quella ribalta nazionale che mancava da troppo tempo. Sei anni senza ospitare gare di questa portata sono troppi per una città, Foggia, da sempre punto di riferimento del panorama schermistico nazionale.
Le gare si svolgeranno presso il quartiere fieristico di Foggia il 27 e il 28 gennaio, e la due giorni è stata organizzata dalla polisportiva Olympia, in sinergia con la Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Finanzieri Italiani (ANFI) e con il patrocinio della Regione Puglia”.