• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Esercito, anche nel Foggiano arriva la “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria

Esercito, anche nel Foggiano arriva la “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria

Di Redazione
4 Ottobre 2023
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Grande evento in arrivo in varie provincie d’Italia. Tutto pronto, infatti, per la “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria dell’Esercito. Il 2023 segna una tappa significativa nella storia dell’Arma di Cavalleria e in particolare della Scuola di Cavalleria, che festeggia i 200 anni dalla fondazione, a Venaria Reale, prima sede della Scuola di Cavalleria.

Per celebrare la ricorrenza, l’Esercito e la Scuola di Cavalleria, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (ANAC) e dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia (ANCI), hanno organizzato una serie di eventi e attività che, nell’anno, hanno accompagnato i Cavalieri e i Carristi d’Italia, in servizio ed in congedo. 

La Cavalcata del Bicentenario

In occasione dei 200 anni della Scuola di Cavalleria è stato organizzato l’evento della “Cavalcata del Bicentenario”, un’iniziativa che vedrà due squadriglie (n. 4 binomi a cavallo) partire lungo due itinerari, rispettivamente da Venaria Reale (TO), prima sede dell’Istituto di formazione, e da Lecce, attuale città ospitante, che da Nord e Sud convoglieranno verso Roma. Lungo le due tratte sono state individuate sei città simbolo (Venaria R., Modena, Siena a Nord e Lecce, Barletta e Caserta per il Sud) nelle quali avrà luogo una cerimonia solenne. La “Cavalcata del Bicentenario” avrà il suo epilogo il 27 ottobre a Roma, con l’afflusso delle due squadriglie in piazza di Siena, durante la cerimonia del bicentenario. Lungo i due itinerari, le squadriglie percorreranno oltre 1.500 km totali, di cui 700 al galoppo.

Cerimonia del bicentenario – Roma 27 ottobre 2023:

Il 27 ottobre, nella suggestiva cornice di Piazza di Siena a Roma, si terrà la cerimonia per la ricorrenza dei 200 anni della fondazione della Scuola di Cavalleria. 

A preludio della “Cavalcata”, dal 29 settembre al 1° ottobre, le due Associazioni Nazionali delle specialità della Cavalleria svolgeranno il 2° Raduno Nazionale “congiunto” a Lecce, sede della   Scuola di Cavalleria.

Itinerario della “Cavalcata del Bicentenario”

Le tratte si snoderanno lungo percorsi coincidenti con le antiche vie consolari romane, in particolare per l’itinerario Nord verranno percorse le vie Fulvia, Postumia, Emilia, Flaminia Militare, Maremmana, Clodia e Cassia, mentre per quello Sud le via Traiana calabra, Minuccia e Appia. Al termine delle tappe giornaliere, le pattuglie sosteranno con bivacco in aree di posta. La mattina dell’11 ottobre è previsto il passaggio nel Foggiano, sul territorio di Sant’Agata di Puglia.

La cavalcata a cavallo vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta dei Cavalieri dell’Esercito Italiano, i quali sono stati tutti formati e “forgiati” dalla Scuola di Cavalleria”.

Città evento:

Lungo i due percorsi sono state individuate sei città “simbolo”, rispettivamente tre per il Nord e tre per il Sud:

  • Lecce (attuale sede della Scuola di Cavalleria) il 30 settembre;
  • Venaria Reale (prima sede della Scuola di Cavalleria) il 3 ottobre;
  • Barletta (città in itinere sull’antica Via Appia e nota per fatti storici della Disfida di Barletta) il 9 ottobre; 
  • Modena (sede dell’Accademia Militare connessa alla tradizione equestre) l’11 ottobre;
  • Caserta (città che fu sede della Scuola di Cavalleria per 40 anni prima dell’arrivo a Lecce) il 17 ottobre;
  • Siena (città simbolo per la tradizione del Palio, evento di riferimento nel mondo equestre) il 22 ottobre.

In queste città avrà luogo, nelle piazze principali o luoghi simbolo, una solenne cerimonia dell’Alzabandiera con il Tricolore che verrà consegnato alle Autorità cittadine da parte della Squadriglia che giungerà sul luogo “al galoppo”. 

La cerimonia, nella sua solennità e valore simbolico, sarà un momento di aggregazione e avvicinamento delle cittadinanze, dei giovani, alle gesta eroiche dei Cavalieri di tutti i tempi.

A queste “tappe evento prefissate”, seguiranno eventuali tappe o eventi locali in itinere, derivanti da iniziative lungo l’itinerario attraverso contatti con Istituzioni locali, associazioni di settore, scolaresche, centri ippici civili, strutture sportive.

La Scuola di Cavalleria di Lecce

La Scuola di Cavalleria, attualmente dislocata presso la caserma Zappalà di Lecce, è l’istituto di formazione militare preposto alla formazione di tutto il personale dell’Esercito assegnato all’Arma di Cavalleria per l’acquisizione delle specialità Carrista e di Linea inerenti alle componenti peculiari delle Unità blindo/corazzate.

Tags: Esercito
Articolo precedente

“Nessuno tocchi i miei nonni”. A Foggia infopoint e numero dedicato della Polizia Locale in difesa degli anziani

Articolo successivo

Due querce di carrubo dinanzi all’ospedale di Cerignola, iniziativa dei Carabinieri e Fadoi per “Un albero per la salute”

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024