• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia il Forum Provinciale del Terzo Settore. “Nel contrasto alla criminalità essenziale l’impegno di tutti”

A Foggia il Forum Provinciale del Terzo Settore. “Nel contrasto alla criminalità essenziale l’impegno di tutti”

Di Redazione
30 Agosto 2023
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Foggia piange un’altra vittima innocente; un’altra ferita è stata inferta all’intera comunità cittadina. Il mondo del Terzo Settore e della cittadinanza attiva si stringe ai familiari e agli amici della signora Francesca Marasco, barbaramente uccisa lo scorso 28 agosto, al termine di una mattinata di lavoro nella sua tabaccheria”. 

È quanto afferma in una nota il Forum Provinciale del Terzo Settore che “nel ribadire la piena fiducia nel lavoro degli inquirenti, che stanno operando alacremente per assicurare alla giustizia l’autore di tale atroce delitto”, sottolinea l’importanza di “attivare azioni sinergiche finalizzate alla promozione della legalità e al contrasto di ogni forma di criminalità”. 

“Il Forum – evidenzia il portavoce, Antonio Anzivino – è impegnato in prima linea nel difendere e riaffermare la legalità, Individuando nuove strategie per contrastare le crescenti disuguaglianze sociali, economiche e formative, favorendo la coesione sociale e l’espressione delle differenti forme di cittadinanza attiva. Una tale tragedia – prosegue Anzivino – deve portare ad una riflessione profonda: la nostra comunità è chiamata ad affrontare, per vincere, la sfida contro la criminalità, la corruzione e il malcostume. Cultura e cittadinanza attiva rappresentano uno strumento chiave nel contrasto all’illegalità, occorre uno sforzo collettivo”. 

“Accanto all’ottimo lavoro della Squadra Stato – sottolinea il presidente del Csv Foggia, Pasquale Marchese – occorre una forte presa di coscienza da parte della società civile. Le associazioni, da tempo, insieme con le agenzie educative e con le Istituzioni sono impegnate in percorsi di promozione e sensibilizzazione sul tema legalità. La lotta alla criminalità, del resto, richiede un’opera di prevenzione culturale costante e una presa di coscienza da parte delle comunità territoriali. In un momento storico così difficile è necessario attivare nuovi percorsi partecipati di conoscenza e di confronto: il Csv Foggia si rende da subito disponibile”. 

I due referenti evidenziano che “Foggia non è questa. Ci sono tanti bravi cittadini che lavorano, fanno volontariato e si impegnano per il bene comune”. (In foto, Marchese, Rubino e Anzivino)

Tags: Forum Terzo Settore
Articolo precedente

“Franca negli ultimi tempi aveva paura”. Giallo sul cellulare scomparso, continua la caccia al killer

Articolo successivo

L’ex Milan Jeremy Menez operato al San Francesco Hospital di Foggia. Ricostruito il legamento crociato

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024