• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carabinieri generosi, donano alla Caritas alimenti rinvenuti in un casolare abbandonato

Carabinieri generosi, donano alla Caritas alimenti rinvenuti in un casolare abbandonato

Di Redazione
22 Luglio 2023
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel mese di novembre scorso l’attenzione dei militari della Stazione di Lucera si è concentrata su alcuni casolari, molti dei quali in stato di abbandono, siti in località San Giusto. Tale località, posta ai confini dei territori dei comuni di Lucera, Foggia e Troia, geograficamente lontana da quei centri urbani, è connotata dalla presenza di distese di campi, coltivati ed incolti, nonché di masserie e ruderi per lo più disabitati. Già in passato, in quelle zone, i carabinieri avevano rivenuto numerosi pezzi di carrozzeria di vetture “cannibalizzate”, ossia auto oggetto di furto, successivamente private di tutte le componenti “rivendibili”, le cui carcasse, sovente, vengono date alle fiamme per essere rese irriconoscibili. Nell’ambito di tale attività di ricognizione finalizzata ad intensificare il controllo del territorio con funzione preventiva, nel mese di novembre 2022, i militari si sono imbattuti in un casolare al momento abitato da alcuni cittadini stranieri. Durante l’attività di perquisizione di quell’immobile, all’interno di alcune stanze, i militari dell’Arma avevano riscontrato la presenza di centinaia di confezioni di prodotti da banco da supermercato che, a seguito di successive attività investigative e di controlli esperiti in diversi supermercati di Foggia e Lucera, sono stati riscontrati quali compatibili con la tipologia di merce oggetto di numerosi furti perpetrati ai danni di quegli esercizi.

Nell’inventario vi erano: 83 confezioni di tonno, 47 confezioni di sgombro, 52 confezioni di caffè, alcuni prodotti odontoiatrici (spazzolini elettronici, relative testine di ricambio e dentifrici), nonché 231 deodoranti di diverso tipo e di svariate marche.
Verso la metà del mese di maggio di quest’anno, il Tribunale di Foggia, Ufficio gip aveva disposto la restituzione della merce ai legittimi proprietari. L’assenza di alcuna indicazione relativa al numero dei rispettivi lotti e delle ulteriori specifiche ha reso pressoché impossibile risalire ai diversi supermercati della provincia di Foggia dai cui scaffali quella merce era stata fraudolentemente sottratta. I carabinieri, dopo essersi fatti autorizzare dal Tribunale di Foggia – Sezione gip, hanno telefonato al Responsabile della Caritas Diocesana di Lucera, don Rocco, che è stato particolarmente entusiasta di ricevere quella donazione, inaspettata e generosa.

Fuggire il male e operare costantemente il bene… così predicava San Paolo. La Magistratura e i Carabinieri hanno trasformato un’opera del male in bene rafforzando la collaborazione con la Caritas al fine di attuare azioni volte alla costruzione del bene comune. Il Comandante della Stazione Carabinieri di Lucera, alla presenza delle religiose che gestiscono il centro di solidarietà della Caritas Diocesana “Padre maestro” di Lucera, ha provveduto all’insolita consegna.

Tags: carabinieri
Articolo precedente

Sparatoria in piazza, 5 arresti per il tentato omicidio di Apricena nella notte di Pasqua

Articolo successivo

“Libro Possibile”, a Vieste il viceministro Sisto: “La riforma sulla giustizia? È bellissima”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024