• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bimba rischia di annegare in acquapark del Foggiano, i soccorritori: “15 minuti lunghissimi, temevamo il peggio”

Bimba rischia di annegare in acquapark del Foggiano, i soccorritori: “15 minuti lunghissimi, temevamo il peggio”

Di Redazione
13 Luglio 2023
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono Paola Di Monte e Pasquale De Biasio i medici di Casa Sollievo della Sofferenza che, assieme al responsabile dei bagnini Ilario De Angelis, la scorsa domenica hanno salvato la vita ad una bambina di 6 anni che stava annegando nella piscina di un parco acquatico.

All’improvviso i due medici, specialisti in pronto soccorso lui e in rianimazione lei, hanno sentito delle urla provenire da bordo piscina. “Al nostro arrivo abbiamo visto una bambina a terra, immobile e incosciente” hanno affermato. Intanto De Angelis, da tempo istruttore nei corsi di BLS-D, aveva già iniziato a praticare le manovre di primo soccorso. “Sono stati 15 minuti lunghissimi – hanno continuato – abbiamo davvero temuto il peggio, ma non abbiamo mollato un attimo praticando massaggio cardiaco e ventilazione”. All’interno della struttura era presente anche un defibrillatore automatico con il quale è stato possibile monitorare i parametri della bambina per tutto il tempo.

Una volta ripresa, la bambina è stata trasportata a Casa Sollievo della Sofferenza, dov’è stata in osservazione alcune ore presso la Rianimazione pediatrica e poi ricoverata alcuni giorni nel reparto di Pediatria.

“Il messaggio che vorremmo lanciare dopo questa toccante esperienza – hanno concluso i due medici – è sensibilizzare l’importanza di una sempre maggiore diffusione dei corsi di primo soccorso BLS-D sul territorio perché nei primissimi momenti, prima che arrivino i soccorsi avanzati, le manovre rianimatorie di base sono davvero salvavita. Dovremmo quindi sforzarci per diffondere sempre più tra la popolazione, nelle scuole e nei vari ambiti lavorativi la frequentazione a questi corsi”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: bimba salvata Foggia
Articolo precedente

Torna il premio nazionale “Don Uva”, talk show sulla centralità della persona

Articolo successivo

L’artista troiano Jack Poliseno presenta la nuova esposizione artistica “Dioramart”

Articoli correlati

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Ultime Notizie

Barbara Patetta
Cerignola e 5 Reali Siti

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Siglato un accordo triennale per rafforzare la rete territoriale di prevenzione e sostegno alle donne vittime di violenza. Nasce lo...

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Roseto Valfortore celebra gusto e musica con “Fermenti della Valle del Fortore”: torna la festa della birra artigianale

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

Sara Corvino

Nasce Fovea, la nuova associazione ornitologica pugliese: “Allevare è proteggere”, la sfida parte da Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024