• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Scusi, ma perché lei è qui?”. Al “Lanza” di Foggia storie di intelligenze umane e artificiali

“Scusi, ma perché lei è qui?”. Al “Lanza” di Foggia storie di intelligenze umane e artificiali

Di Redazione
10 Maggio 2023
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il 10 maggio 2023 le porte del liceo classico “V. Lanza” di Foggia si sono aperte per un grande evento. Andrea Ciucci, coordinatore della sede centrale della Pontificia Accademia per la Vita e segretario generale della Fondazione vaticana RenAlssance per l’etica e l’intelligenza artificiale ha presentato ad una platea attenta e curiosa il volume “Scusi, ma perché lei è qui”, edito da Terre di Mezzo, con la prefazione di Prefazione di Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’evento è stato fortemente voluto dal dipartimento di matematica e fisica del liceo classico foggiano, diretto dalla docente Mara Marchesiello, da Don Bruno D’Emilio, cappellano della Università degli Studi di Foggia e docente di religione presso il “Lanza” oltre che dalla dirigente scolastica Mirella Coli, sempre favorevole e attenta alla costruzione di proficui ed attuali dibattiti socio-educativi. 

Il tema trattato da Don Ciucci nel suo pregevole volume è quello dell’intelligenza artificiale in una visione  aperta e moderna, ma con il necessario approccio etico. 

“Roboetica, algoretica” sono state le parole chiave per sottolineare l’All for Good ovvero l’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità. Nei racconti di Don Ciucci si sono infatti spesso intrecciate storie di intelligenze artificiali ed umane che hanno favorito vari spunti di riflessione, in parte emersi anche nel vivace dibattito finale.

Tags: Liceo Lanza Foggia
Articolo precedente

Da un vaccino a mRna speranze per il tumore al pancreas

Articolo successivo

Maria Giulia e Alberto tornano dalla Germania e aprono un’attività nel Foggiano: “Ciciotto 2.0”. “Era il nostro sogno”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024