Sono 11 i comuni del Foggiano che i prossimi 14 e 15 maggio saranno chiamati a rinnovare i rispettivi consigli comunali con l’elezione dei nuovi sindaci. Si vota prevalentemente in piccoli comuni, tutti al di sotto dei 15 mila abitanti. Oggi sono state presentate le liste al vaglio dell’Ufficio elettorale della Prefettura di Foggia. Si vota a Peschici e Vico sul Gargano, San Paolo di Civitate nell’Alto Tavoliere, Carapelle nel Basso Tavoliere, Ascoli Satriano, Anzano di Puglia, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Pietramontecorvino e San Marco la Catola sui Monti Dauni. Riflettori puntati su Ascoli Satriano, il centro più popoloso dove Vincenzo Sarcone tenterà nuovamente la scalata dopo lo scioglimento anzitempo del consiglio comunale. A sfidarlo ci saranno ben quattro candidati di altrettante liste civiche: Donato Ruscigno, Laura Flagella, Maria Teresa Perrino, Angelo Infante.
Tre liste a Bovino: a sfidare l’uscente Enzo Nunno, saranno Stefania Russo e Alberto Casoria, tutti a capo di liste civiche con all’interno movimenti politici misti. Tre candidati anche a Vico del Gargano: il vice sindaco uscente Lello Sciscio (lista civica Impegno Continuo), Angelo Fiorentino (Pd) e Antonio Catenazzo (Viva Vico). A Peschici sarà Luigi D’Arenzo, sostenuto dal vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, a vedersela con l’uscente Franco Tavaglione. A Pietramontecorvino c’è Domenico Zuppa, già vice sindaco ai tempi di Lamarucciola a sfidare l’uscente Raimondo Giallella.
A Faeto il 18enne Francesco Carosielli contro l’uscente Michele Pavia; a San Marco la Catola in campo l’uscente Paolo De Martiniis contro Luigi Piacquadio fino a qualche mese fa vice sindaco della stessa amministrazione. Novità a Castelluccio Valmaggiore dove si torna al voto dopo la morte del sindaco Rocco Grilli. Il candidato è Pasquale Marchese (Seme e Terra) che sfiderà Debora Falco (Gli Altri). A Carapelle si ricandida il sindaco uscente Umberto Di Michele (Il Salto) contro Luigi Marasco (Rialziamo Carapelle). A San Paolo di Civitate sono 4 le liste: l’uscente Francesco Marino se la dovrà vedere con Genny Perna, Fernanda Vocino e Costantino Rubino.