“Eceplast”, da Troia al resto del mondo l’innovazione nel packaging. “Esportiamo in oltre 50 paesi”

Una realtà in crescita che dà lavoro ad oltre 100 persone. Altobelli: “Non ci siamo mai fermati e dobbiamo dire grazie alla Regione Puglia che attraverso i suoi PIA ci ha aiutati molto”

Eceplast nasce a Troia sui Monti Dauni nel 1995 e dà lavoro ad oltre 100 persone. L’impresa produce tre nuove tipologie di imballaggi in plastica (il cosiddetto liner) per container utilizzando pellicole più sottili determinando l’alleggerimento del peso del manufatto e, conseguentemente, un minore impatto ambientale in ragione della minore energia consumata in fase di produzione. In particolare, l’impresa, nell’ambito del progetto, ha sviluppato la produzione di film con spessore ridotto a 0.07 mm, certificabili per uso alimentare in accordo con (UE) N. 10/2011; film antistatico, cioè in grado di ridurre l’accumulo di cariche elettrostatiche; film con migliorate caratteristiche di barriera al vapor d’acqua.

“È stato mio padre – ha spiegato il direttore commerciale, Nicola Altobelli – a volere questa azienda in un territorio povero come quello dei Monti Dauni, esportiamo in oltre 150 paesi del mondo. Abbiamo fatto dell’innovazione la nostra bandiera, non ci siamo mai fermati e dobbiamo dire grazie alla Regione Puglia che attraverso i suoi PIA ci ha aiutati molto. L’innovazione supportata dalla Regione per noi è stata una leva fondamentale di sviluppo e di crescita. Con i quasi 100 dipendenti abbiamo un impatto importante sul territorio”.



In questo articolo: