Con una splendida cornice di pubblico, con tifosi giunti da Deliceto, Melfi, Rapolla, Orta Nova, Bovino e Foggia, si è conclusa la prima edizione della Christmas Cup. Il pubblico accorso numeroso ha riempito le tribune del palazzetto dello sport di Sant’Agata di Puglia e non è rimasto certamente deluso. Erano presenti alla manifestazione le autorità del Coni, dell’Asi, il sindaco e soprattutto le madrine della manifestazione, ovvero la moglie di Toni Santagata, il famoso cantante morto un anno fa e la mamma di Donato Marino, giovane del posto deceduto in un incidente stradale a cui sono stati intitolati e dedicati i memorial. In un clima di festa e con un simile parterre le finalissime non potevano deludere. E così è stato. Spettacolo dunque sul parquet del palazzetto dello sport indoor, clima infuocato ma grande fair play. Per la categoria giovani hanno conquistato il “1° Trofeo Donato Marino” i terribili ragazzi proprio di Sant’Agata di Puglia che hanno battuto in finale per 2 a 1 una coriacea Foggia Team. Le reti per i santagatesi Gerardo Iacullo e un’autorete, per i foggiani rete del bomber Lo Buono. Il risultato parla da solo, partita combattuta e molto equilibrata. Per i giovani lo spettacolo non è mancato, e credeteci così è stato anche per l’over 40. Nella finalissima si sono affrontate Deliceto e i Carabinieri di Melfi.
Partita dall’alto profilo tecnico e con continui capovolgimenti di fronte. Ha vinto il “1° Trofeo Toni Santagata” proprio il Deliceto per 5 a 4. A segno per i campioni Lamatrice (3 gol), Chini e Doto e per i Carabinieri di Melfi, un autorete e i gol di Flagella, Lecaselle e Scoca. In questa categoria finale terzo e quarto posto tra le deluse Rollo Carrelli e Rossoneri. Partita conclusasi con la vittoria della Rollo del capitano Alberto Bonavoglia. 8 a 2 il risultato del campo. Per Rollo 3 gol Russo, 2 Fiore, Paolantonio e Mancini. Per i rossoneri Matera e Natale.
Prima della premiazione una emozionante partita del cuore tra una selezione di Orta Nova con la maglia di Donato Marino e una selezione Foggia – Sant’Agata con le maglie di Toni Santagata. Pareggio finale e grandi abbracci, tra la commozione generale. Una partita da ricordare. Tutte le finali sono state riprese dall’operatore di Foggia tv e saranno trasmesse nei prossimi giorni.
Poi gran galà di premiazioni. Premiate le vincenti, e tanti altri premi. Spiccano le tele di Donato Marino e Toni Santagata offerte alle famiglie da Armando Spinapolice in rappresentanza dell’associazione Artisti del Calcio. Capocannoniere per l’over 40 Antonio Lamatrice (Deliceto), capocannoniere per i giovani Giuseppe Cornacchia (Santagata), miglior portiere over 40 Giuseppe Saracino (Carabinieri di Melfi), miglior portiere giovani Lorenzo Lo Curcio (Santagata). Alla fine della manifestazione commozione, abbracci e strette di mani, sulle note di Lu Maritiello canzone di Toni Santagata. Organizzazione perfetta da parte dell’amministrazione comunale di Sant’Agata di Puglia e dell’associazione Artisti del Calcio.