Educare al rispetto delle differenze è possibile… soprattutto a scuola! Questo l’obiettivo del progetto E.D.VI.GE promosso da Vìola Dauna – O.d.V.: prevenire la violenza di genere partendo proprio dai banchi di scuola. Da martedì 20 dicembre sarà ancora una volta il Liceo Artistico Perugini di Foggia a riproporre il Progetto nell’ambito della propria offerta formativa, grazie alla ormai consolidata collaborazione con Vìola Dauna e alla sensibilità dei due docenti referenti, Angela Favia e Michele Sisbarra.
In questo primo incontro, Anna Latino, Patrizia Mascolo, Maria Teresa Vaccaro e Michele Zamboni, tutti medici di Vìola Dauna – O.d.V., sensibilizzeranno gli studenti sul tema della violenza di genere e sulle conseguenze che questa determina sulla salute di donne e minori. Alfonsina De Sario, past-commissario della Polizia di Stato, illustrerà poi loro i mezzi giuridici di contrasto alla violenza di genere.
Nei due successivi incontri, in programma il 4 e il 18 febbraio 2023, gli studenti si confronteranno con modalità interattiva sull’importanza della reciprocità e del rispetto delle differenze: Tiziana Carella – psicologa e Lara Vinciguerra – mediatrice dei conflitti, forniranno agli studenti gli strumenti per saper gestire eventuali situazioni conflittuali e per vivere, tra adolescenti e con i futuri partner, relazioni scevre da stereotipi e pregiudizi sulla figura femminile che spesso alimentano il fenomeno della violenza di genere.