Individuare nuove strategie per contrastare le crescenti disuguaglianze sociali, economiche e formative, favorendo la coesione sociale e l’espressione delle differenti forme di cittadinanza attiva. Sono alcuni degli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto, il 15 novembre, da CSV Foggia e Forum provinciale del Terzo Settore presso la sede del Centro di Servizio al Volontariato di Foggia.
“Il volontariato – sottolinea il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – è da sempre attore e alimentatore del principio di sussidiarietà così come regolato dall’art. 118 della Costituzione Italiana, il quale prevede che ‘Stato, Regioni, Provincie, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà’, per favorire le più ampie sinergie nelle risposte ai bisogni. Il principio della partecipazione e della democrazia e la cultura del volontariato sono valori fondativi del Terzo Settore e sono un bene pubblico; le reti tra organizzazioni e il rendersi sempre più sistema nel territorio esprimono compiutamente l’interesse generale di cui è portatore il Terzo Settore. Ecco perché il protocollo sottoscritto intende consolidare un sistema di collaborazioni necessarie per sviluppare senso di comunità e risposte ai bisogni vecchi e nuovi”.
“Il Forum Provinciale del Terzo Settore – aggiunge il portavoce Antonio Anzivino – ha il fine di rappresentare, nell’ambito del territorio provinciale, i valori e le istanze degli Enti di Terzo Settore e rappresentare gli interessi e le istanze comuni a livello provinciale nei confronti delle istituzioni locali, delle forze politiche e delle altre organizzazioni economiche e sociali; il Forum tra i suoi scopi ha il compito di sostenere e favorire le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, la cooperazione sociale, la mutualità volontaria e le altre forme di ETS. La collaborazione con il CSV Foggia ci permetterà di valorizzare e sostenere le rispettive funzioni attraverso momenti di confronto e la condivisione dei contenuti prodotti nel corso delle proprie iniziative e specifiche attività”.
Alla sottoscrizione del protocollo ha preso parte anche Carlo Rubino, responsabile della Consulta Welfare del Forum Regionale del Terzo Settore. “Ritengo molto importante – ha evidenziato – progettare e programmare momenti di informazione e formazione comune rivolti ai gruppi dirigenti delle rispettive realtà su temi legati al Terzo Settore. Saranno inoltre programmate esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva al fine di concorrere alla costruzione di un sistema integrato di interventi, attraverso la partecipazione degli Enti del Terzo Settore alla programmazione delle politiche e alla progettazione dei servizi, in termini di cambiamenti culturali, normativi e organizzativi”.
Il CSV Foggia assicurerà tutte le attività necessarie all’attuazione del protocollo come segretariato, comunicazione, consulenza, formazione e animazione territoriale, da concertare preventivamente tra le parti. L’accordo avrà la durata di due anni a partire dalla data di sottoscrizione.