• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bisogni sociali, CSV Foggia e Forum Terzo Settore in rete per fornire risposte concrete. C’è il protocollo d’intesa

Bisogni sociali, CSV Foggia e Forum Terzo Settore in rete per fornire risposte concrete. C’è il protocollo d’intesa

Di Redazione
15 Novembre 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Individuare nuove strategie per contrastare le crescenti disuguaglianze sociali, economiche e formative, favorendo la coesione sociale e l’espressione delle differenti forme di cittadinanza attiva. Sono alcuni degli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto, il 15 novembre, da CSV Foggia e Forum provinciale del Terzo Settore presso la sede del Centro di Servizio al Volontariato di Foggia. 

“Il volontariato – sottolinea il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – è da sempre attore e alimentatore del principio di sussidiarietà così come regolato dall’art. 118 della Costituzione Italiana, il quale prevede che ‘Stato, Regioni, Provincie, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà’, per favorire le più ampie sinergie nelle risposte ai bisogni. Il principio della partecipazione e della democrazia e la cultura del volontariato sono valori fondativi del Terzo Settore e sono un bene pubblico; le reti tra organizzazioni e il rendersi sempre più sistema nel territorio esprimono compiutamente l’interesse generale di cui è portatore il Terzo Settore. Ecco perché il protocollo sottoscritto intende consolidare un sistema di collaborazioni necessarie per sviluppare senso di comunità e risposte ai bisogni vecchi e nuovi”.

“Il Forum Provinciale del Terzo Settore – aggiunge il portavoce Antonio Anzivino – ha il fine di rappresentare, nell’ambito del territorio provinciale, i valori e le istanze degli Enti di Terzo Settore e rappresentare gli interessi e le istanze comuni a livello provinciale nei confronti delle istituzioni locali, delle forze politiche e delle altre organizzazioni economiche e sociali; il Forum tra i suoi scopi ha il compito di sostenere e favorire le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, la cooperazione sociale, la mutualità volontaria e le altre forme di ETS. La collaborazione con il CSV Foggia ci permetterà di valorizzare e sostenere le rispettive funzioni attraverso momenti di confronto e la condivisione dei contenuti prodotti nel corso delle proprie iniziative e specifiche attività”.

Alla sottoscrizione del protocollo ha preso parte anche Carlo Rubino, responsabile della Consulta Welfare del Forum Regionale del Terzo Settore. “Ritengo molto importante – ha evidenziato – progettare e programmare momenti di informazione e formazione comune rivolti ai gruppi dirigenti delle rispettive realtà su temi legati al Terzo Settore. Saranno inoltre programmate esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva al fine di concorrere alla costruzione di un sistema integrato di interventi, attraverso la partecipazione degli Enti del Terzo Settore alla programmazione delle politiche e alla progettazione dei servizi, in termini di cambiamenti culturali, normativi e organizzativi”.

Il CSV Foggia assicurerà tutte le attività necessarie all’attuazione del protocollo come segretariato, comunicazione, consulenza, formazione e animazione territoriale, da concertare preventivamente tra le parti. L’accordo avrà la durata di due anni a partire dalla data di sottoscrizione. 

Tags: Csv Foggia
Articolo precedente

Mammografie gratuite nel Foggiano, già 164 esami effettuati: il calendario delle prossime tappe

Articolo successivo

A Foggia sparite due ragazze, Rebecca e Martina. Sui social foto e appelli per ritrovarle

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024