• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tumore al fegato, in Puglia arriva nuova strumentazione per diagnosi precoce: è la seconda in Italia

Tumore al fegato, in Puglia arriva nuova strumentazione per diagnosi precoce: è la seconda in Italia

Di Redazione
3 Novembre 2022
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Diagnosticare precocemente l’insorgenza del tumore del fegato, epatocarcinoma, da oggi sarà possibile presso i laboratori di ricerca dell’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte. Una modernissima strumentazione è stata acquistata dall’Irccs pugliese con i fondi raccolti dal 5XMille destinati alla ricerca. Consente il dosaggio simultaneo di tre biomarcatori: Alfa-fetoproteina, Des-gamma-carbossi protrombina e Alfa-fetoproteina fucosilata su di un unico campione di sangue. 

“L’epatocarcinoma è una delle neoplasie più maligne ed aggressive, la chirurgia rappresenta a tutt’oggi la terapia più efficace ma limitata ai casi diagnosticati precocemente, di qui l’importanza di disporre di una diagnostica efficace per individuare precocemente la sua insorgenza e poter offrire ai pazienti una migliore aspettativa di vita”, sottolinea il Direttore Scientifico prof. Gianluigi Giannelli. 

Il passo avanti della ricerca scientifica è rappresentato dall’aver ottimizzato il metodo per dosare questi biomarcatori e poter quindi disporre di dati assolutamente affidabili. “I dati della letteratura internazionale – prosegue Giannelli – suggeriscono l’impiego di un algoritmo che includa questi biomarcatori insieme ad altri dati del paziente per porre la diagnosi di epatocarcinoma con una accuratezza maggiore del 90%. L’Istituto “de Bellis” validerà l’efficacia di questo algoritmo come strumento per predire l’insorgenza dell’epatocarcinoma, delle recidive dopo terapia nonché della risposta alla terapia, aprendo quindi nuovi orizzonti nel governo clinico di questa malattia letale”, conclude Giannelli. 

”L’Istituto de Bellis è sempre sensibile alle esigenze del territorio ed il supporto della ricerca scientifica e dell’innovazione sono fondamentali per migliorare l’attività assistenziale”, dichiara il Direttore Generale Tommaso Stallone che mette in risalto come “l’acquisto di questa strumentazione sia stato reso possibile grazie al contributo del 5×1000, devoluto dai contribuenti in favore dell’Istituto che ha investito le risorse finanziarie per offrire una nuova ed unica diagnostica al cittadino”. 

Tags: Tumori
Articolo precedente

Furti, estorsioni e animali uccisi: “Allarme in Puglia, fenomeno rischia di aggravare effetto caro prezzi per la guerra”

Articolo successivo

Imprenditori agricoli sotto lo schiaffo di due bande criminali nella Bat. Tra i reati il racket e l’uccisione di animali

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024