• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Esiste un’altra Foggia, ecco la “Mappa della Solidarietà”. “Uno strumento che tende la mano ai più fragili”

Esiste un’altra Foggia, ecco la “Mappa della Solidarietà”. “Uno strumento che tende la mano ai più fragili”

Di Saverio Serlenga
11 Ottobre 2022
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

C’è anche un’altra Foggia, quella della solidarietà e della carità. In città sono tante le associazioni che quotidianamente si adoperano per aiutare i più bisognosi. E in questo periodo il numero è notevolmente aumentato. Per agevolare gli spostamenti e per individuare i punti di aiuto, il CSV Foggia ha riproposto la “Mappa della Solidarietà” che è stata presentata alla stampa questa mattina presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia che ha sostenuto il progetto. La mappa rappresenta uno strumento, accessibile e tascabile, con informazioni utili per persone indigenti, senzatetto e cittadini migranti che necessitano di orientamento. I servizi, rilevati e aggiornati nelle scorse settimane, sono suddivisi in dodici macroaree di riferimento: curarsi, lavarsi, mangiare, vestiario, dormire, orientamento legale, enti e istituzioni, alfabetizzazione, centro diurno, luoghi di culto, i servizi del Comune di Foggia, i bagni pubblici. In totale sono 79, concentrati per praticità – data l’erogazione di più prestazioni da parte di alcuni enti e associazioni – in 65 punti di riferimento.

“La pandemia e il conflitto in Ucraina, con le conseguenze internazionali che conosciamo – sottolinea il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – hanno colpito duramente la parte di popolazione più fragile, in particolar modo al Sud, dove la povertà assoluta registra numeri record. Questo strumento, nato nel 2008 e aggiornato negli anni, vuole essere un piccolo grande strumento per rendere accessibili i servizi dedicati a chi è in difficoltà e disorientato, a chi non ha riferimenti nella nostra città”.

“È motivo di grande orgoglio per la nostra Fondazione – spiega il presidente Aldo Ligustro – poter contribuire, per l’ottava edizione consecutiva, alla pubblicazione della Mappa della Solidarietà di Foggia. L’attenzione che questa Istituzione riserva alle fasce più svantaggiate della comunità, del resto, è una delle finalità più importanti fissate dallo statuto”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Mappa della solidarietà
Articolo precedente

Lutech investe 10 milioni di euro in Puglia, previste 500 assunzioni. “Molte potenzialità sul territorio”

Articolo successivo

Prefettura di Foggia, firmato un “Patto” ambizioso. Obiettivo garantire migliori opportunità di vita a tutti

Articoli correlati

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Bussone e Di Mauro

Roghi senza tregua sul Gargano, Uncem accende i riflettori: “Che fine hanno fatto i fondi per le foreste?”

Gargano, De Filippo: “Gli incendi si prevengono con la gestione dei boschi, non con l’attesa delle autorizzazioni”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024