• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lascia tutto e gira l’Italia a cavallo, sul Gargano la storia di Cristian Moroni e della sua Furia. “Ero schiavo del denaro”

Lascia tutto e gira l’Italia a cavallo, sul Gargano la storia di Cristian Moroni e della sua Furia. “Ero schiavo del denaro”

Di Saverio Serlenga
17 Marzo 2022
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un viaggio lento e meraviglioso lungo tutta la penisola. È il giro d’Italia a cavallo che Cristian Moroni, 39enne romano di origini sarde, sta compiendo da alcuni mesi in compagnia di Furia, una cavalla maremmana di 16 anni. In questi giorni l’arrivo in Puglia: prima tappa Peschici, ospite della famiglia D’Amato, dove lo incontriamo per farci raccontare la sua avventura.

“L’idea l’ho avuta qualche anno fa, ero stanco di fare le solite passeggiate a cavallo, anche di molti aspetti della mia realtà e ho deciso di fare qualcosa che nessuno avesse mai fatto prima d’ora: seguire il perimetro dello stivale a cavallo. Quel giorno ero molto triste, la routine quotidiana mi stava uccidendo, avevo molta voglia di viaggiare, un lavoro che non mi dava più soddisfazioni e poco guadagno. Praticamente ero schiavo del denaro. Ho sempre sognato di visitare alcune grandi città come Venezia ma venivo bloccato dal fattore denaro. Non potevo permetterlo, ma con la mia Furia senza spendere un euro ho coronato il sogno di visitare Venezia. Anche senza il Dio denaro si può essere felici, e io grazie a Furia lo sono. Senza spendere soldi sto effettuando un viaggio che me resterà impresso per sempre. Grazie anche a tanta brava gente come Stefano D’Amato che mi sta ospitando qui a Peschici, sto scoprendo che l’Italia è una famiglia meravigliosa. L’accoglienza che ho ricevuto qui a Peschici non ha uguali, domani mi recherò a Vieste, poi Mattinata e San Giovanni Rotondo, una visita a Padre Pio non me la toglierà nessuno”.

All’inizio la mia idea era molto più strutturata, pensavo che fosse necessario fammi seguire da un veterinario, da un veicolo per cavalli in caso di sicurezza e da un Videomaker, purtroppo le persone e le aziende soprattutto, non mi hanno preso sul serio e non hanno voluto supportarmi, così ho deciso di partire lo stesso, senza sponsor, senza supporti, solo io e Furia.

Tags: cristian moronigargano
Articolo precedente

A casa 50 amministrativi di Sanitaservice Foggia, erano stati assunti per le vaccinazioni anti Covid

Articolo successivo

È nata a Kiev da madre russa e papà ucraino, il dolore della “garganica” Anastasia: “Siamo lo stesso popolo”

Articoli correlati

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024