Continua incessantemente l’attività del Comitato di Solidarietà per le vittime di usura ed estorsione: il commissario straordinario del Governo, Giovanna Cagliostro, ha appena reso nota l’attività svolta dal Comitato nei primi due mesi del 2022, in cui sono state esaminate 415 posizioni e deliberata la concessione di circa 5,2 milioni di euro, tra elargizioni a fondo perduto per un importo di 4,9 milioni e mutui per un importo 300.000 euro. Una parte di tali somme, per l’esattezza 522.000,00 euro, è stata destinata a beneficio delle vittime pugliesi.
“Trattasi di uno strumento unico in Europa – commenta Pippo Cavaliere, componente del comitato di solidarietà per le vittime di usura ed estorsione -, grazie al quale lo Stato interviene a sostegno delle vittime ancor prima che si concluda l’azione penale, con la concessione di sostanziosi aiuti economici per ricompensare le vittime dei soprusi subiti. Anche per questo la denuncia conviene.
Infine – conclude – , con decreto del 25 febbraio 2022, il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha istituito l’Osservatorio Nazionale per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno dell’usura, un altro utilissimo tassello di fondamentale importanza per conoscere ed arginare il fenomeno malavitoso”.