Tutto pronto al restaurant hotel dell’imprenditore Savino de Martino. Tra qualche ora il roof del “Demsi” comincerà a servire sushi in Via Piave a Foggia, dove un tempo c’era un albergo tre stelle, di fronte ad uno dei pub storici della città, il “London”.
Quella di de Martino, che ha rilevato la struttura e l’ha completamente ristrutturata rendendola chic e instagrammabile dal tetto al bagno, è solo uno degli investimenti attivi nel Quartiere Ferrovia e nelle aree limitrofe, che si ritrova a vivere una mutazione spontanea, dopo la riconversione dell’ex cinema Capitol, abbandonato da anni, in un Penny, l’apertura del lounge bar Uniko di Alessandro Centra e soci e la prossima apertura di un nuovo spazio ristorazione dei Mercati di Città. “Questa zona, a dispetto di tutte le problematiche, è molto viva a livello commerciale, le aree di bivacco sono più in Via Podgora e in Via Isonzo. Siamo vicini alla stazione e c’è più movimento”, rimarca l’albergatore che ha già 4 b&b tra Foggia e Lucera.
Sul Viale XXIV Maggio aprirà tra poco una pescheria con ristorante annesso, che potrebbe offrire il ritorno di uno chef molto amato in città come Gianfranco Brescia. Anche in questo caso il design la fa da padrone. No comment, al momento, da parte del titolare della struttura. Secondo il regolamento del commercio, i marciapiedi del Viale sono tipizzati per attività di arte, cultura e musica. Ed infatti il ristorante di pesce, secondo le prime indiscrezioni, intende fare anche serate musicali nello spazio esterno. I foggiani più in là con gli anni ricorderanno le bancarelle di libri e dischi usati. È cominciata la lotta da parte delle attività e dei residenti per rimuovere gli ambulanti di chincaglie e di merce contraffatta.