Non fa il botto la lista degli emilianisti, dove spicca il risultato dei tre Popolari di Sergio Clemente, che va a segno con tutti e tre i “suoi” candidati, Tonio De Maio, Salvatore Prencipe e il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino eletti insieme alla pentastellata Nunzia Palladino, Lucrezia Cilenti e il cerignolano Gino Giurato. Tiene e con grande solidità la squadra di Nicola Gatta che elegge ben 3 consiglieri provinciali, con Antonio Zuccaro primo e trasversale, così come Rino Pezzano e la consigliera dei 5 Reali siti, Miriam Maggi.
Un consigliere per ciascuna lista del centrodestra, privo della Lega: Giuseppe Mangiacotti per la lista di Azione ispirata da Paolo Dell’Erba e Antonio Potenza, la manfredoniana Liliana Libera Rinaldi per Forza Italia e Antonio Augello per i Fratelli d’Italia, il cui seggio è scattato per un soffio lasciando a San Severo il civico, tradito dai suoi, Michele Del Sordo.
“Siamo il partito che valorizza le donne. Tre elette su 7 al consiglio comunale di Manfredonia sono donne ed anche la prima dei non eletti è donna. Ora abbiamo la consigliera provinciale. Sono orgoglioso di loro”, osserva a l’Immediato il consigliere Giandiego Gatta.
Gli fa eco il partito regionale con una nota congiunta del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, del vice commissario, il sen Dario Damiani, dello stesso Gatta e del coordinatore provinciale di Foggia Raffaele Di Mauro. “Con un consigliere provinciale eletto, continua a crescere Forza Italia in Capitanata: facciamo i migliori auguri di buon lavoro all’amica Liliana Rinaldi, consigliera comunale di Manfredonia, titolare del seggio scattato per “Capitanata Azzurra”. Ringraziamo anche tutti i candidati della lista per l’impegno profuso e per aver dato un importante contributo per l’affermazione del nostro partito nel territorio. Con l’esito di queste elezioni provinciali, Forza Italia conferma la sua centralità in provincia di Foggia e la credibilità della sua proposta politica che ha anche fatto “il pieno” nelle ultime elezioni amministrative di Manfredonia, dove siamo il primo partito della città”. Soddisfatto anche Clemente, che a Lucera stravince la sfida con Antonio Tutolo che aveva candidato il cognato Checchia.
“Tre consiglieri provinciali eletti su tre candidati sostenuti dai Popolari all’interno della lista Insieme per la Capitanata – rimarca -. Il lucerino Tonio De Maio primo degli eletti, Salvatore Prencipe da Torremaggiore e il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, che da poco si è avvicinato al nostro contenitore politico. L’esito del voto per i Popolari alle elezioni di secondo livello per il rinnovo del Consiglio provinciale è un vero successo e conferma il radicamento della nostra forza politica nel territorio e tra gli amministratori dei Comuni della provincia di Foggia, il cui risultato sarebbe stato invariato anche senza l’apporto alla nostra lista del voto dei consiglieri dem, rimasti senza simbolo per via della ricusazione. Faccio i miei auguri ai nuovi consiglieri dell’Ente Provincia. Sapranno senza dubbio essere un ponte tra Comuni e Regione Puglia, per dare più cittadinanza e tempestività alle istanze e alle richieste che arrivano dalla nostra Capitanata. Da parte mia, sono pronto al dialogo e al lavoro con tutti i rappresentanti che siederanno a Palazzo Dogana”.
Molto contento anche il coordinatore dell’Udc Francesco D’Innocenzio che sottolinea il primato di Zuccaro nella lista gattiana. Ipoteca qualsiasi ragionamento sulle prossime elezioni per la Presidenza Nicola Gatta, dimostratosi un vero federatore. A meno di una discesa in campo di Gianni Rotice, il centrodestra non ha altri nomi da spendere, vista il bottino sotto le attese degli apricenesi.
“Sono davvero soddisfatto del risultato straordinario ottenuto dalla mia lista ‘Per la Capitanata’ alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale – rimarca in un post il sindaco di Candela -. Una lista civica nata con l’obiettivo di creare un nuovo soggetto politico per affrontare le grandi sfide che attendono il nostro territorio. ‘Per la Capitanata’ è stata la seconda lista più votata, con 22.325 voti ponderati frutto del voto di ben 189 amministratori locali, che ringrazio e che hanno apprezzato il lavoro svolto finora e ritenuto valido il progetto che intendiamo portare avanti. Ringrazio tutti i candidati consiglieri che hanno creduto in questo progetto e mi congratulo con i tre consiglieri eletti Antonio Zuccaro, Miriam Maggi e Rino Pezzano”.
Non è stato sfolgorante l’apporto del Pd, che si è indirizzato quasi tutto sulle due donne garganiche Nunzia Palladino, giunta seconda nella lista emilianista e la ricercatrice di Lesina Lucrezia Cilenti.