Un presidio per le donne vittime di violenza, inaugurato “CAV” a Manfredonia. Accoglienza e ascolto h24

La sede in via San Lorenzo 47. Sarà punto di riferimento per chi trova il coraggio di dire basta

Un presidio contro la violenza sulle donne a Manfredonia. Inaugurato oggi, 27 gennaio 2022, il Centro antiviolenza dell’Ambito territoriale di Manfredonia presso la Sala Consiliare del Comune. Sono intervenuti il sindaco Gianni Rotice, l’assessora alle Politiche Sociali Grazia Pennella, la dirigente dei Servizi Affari Generali e alla Persona Maria Sipontina Ciuffreda, il presidente del Consorzio gestore Opus Carlo Rubino e la coordinatrice del CAV Daniela Gentile.
Dopo i saluti ufficiali e la presentazione del servizio, è stato proiettato un video a tema che ha permesso di mettere in circolo le idee e le emozioni dei presenti. È nato così un interessante dibattito durante il quale sono state condivise le esperienze, i protocolli, gli intenti, le modalità di ascolto e di aiuto delle donne vittime di violenza, per poter rafforzare una rete che accolga e protegga la donna, ma che riesca anche a sensibilizzare e modificare il tessuto sociale e culturale esistente. Preziosi gli interventi in tal senso del comandante dell’Arma dei Carabinieri Melillo e dell’ispettore della Polizia di Stato Cassano.

Ricordiamo che il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello sarà possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate.
Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.
Il Centro Antiviolenza è in via San Lorenzo 47, ed è aperto nei giorni lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.



In questo articolo: