Continuano a “galoppare” i numeri del Covid a Cerignola, ma nonostante questo gli studenti stanno tornando in presenza nelle scuole. A rendere conto di questo cambio di passo è la neo-assessora alla cultura e alla pubblica istruzione Rossella Bruno che – attraverso una nota ufficiale – aggiorna sulla situazione nelle scuole cerignolane. La scorsa settimana era stato necessario addirittura l’intervento in video del sindaco Francesco Bonito per sollecitare le famiglie a far tornare in classe i ragazzi, perché la situazione pandemica aveva scoraggiato il rientro, nonostante la riapertura totale dopo le feste natalizie.
Secondo quanto si apprende dall’amministrazione ofantina l’appello avrebbe funzionato. “I nostri ragazzi stanno tornando a scuola ed il sistema di prevenzione e limitazione dei rischi connessi al contagio sta funzionando: ad oggi, come comunicato dai dirigenti scolastici, nei nostri istituti non si registrano casi particolari da tenere sotto controllo e le positività accertate non presentano sintomatologie severe” – afferma l’assessore Bruno. L’assessore e il sindaco hanno costituito una cabina di regia permanente con i dirigenti scolastici in modo da isolare le prime situazioni di emergenza che necessitano di approfondimento. Ma al momento non si registrano difficoltà nelle classi cerignolane.
Eppure i contagi avanzano, a Cerignola si registrano quasi 2000 positivi. L’ultimo dato pervenuto dalla Prefettura fa segnare infatti 1911 infezioni, anche se l’ascesa della curva sembra frenare rispetto alle scorse settimane. Lo conferma il primo cittadino che apre uno spiraglio di distensione, ma invita comunque a prestare attenzione. “Le regole imposte dal Governo che fanno scattare l’allerta già al primo caso positivo accertato in classe, al momento stanno reggendo. Non si può e non si deve cantare vittoria, ma” – sottolinea il sindaco – “serve responsabilità e attenzione sui protocolli. Monitoriamo costantemente la situazione e siamo pronti, qualora ce ne fosse bisogno, ad intervenire con ulteriori misure. (Nella foto, in alto, da sinistra l’assessora Rossella Bruno e il sindaco Francesco Bonito)