Non solo Bandiera Arancione. Biccari sarà la protagonista di una puntata natalizia del nuovo ciclo di “Generazione Bellezza”. Il consueto appuntamento di Rai Tre, che con il suo autore e conduttore, Emilio Casalini, racconta le bellezze nascoste d’Italia.
“Il piacere e il privilegio di raccontare una delle zone più emozionanti d’Italia, per meglio valorizzare il patrimonio naturale. Un patrimonio fatto dalla natura che non dev’essere protetta come un santuario intoccabile ma utilizzata nel modo giusto. Con l’equilibrio e il buon senso. Trasformandosi in un luogo protetto che permetta di creare un benessere per oggi e per i nostri figli”. A parlare è Emilio Casalini che ha scoperto uno dei borghi più belli d’Italia, Biccari, centro fiabesco dei Monti Dauni.
“Da quando ho lasciato Report – continua il giornalista – Generazione Bellezza mi ha ‘salvato’ la vita. Ho scoperto parti dello Stivale che mi hanno rigenerato mentalmente e fisicamente. E fra queste c’è certamente Biccari. Un borgo incantevole e una foresta incantata dove all’interno è stato costruito un parco avventura senza alcuno impatto ambientale. Sembra di vivere un sogno – insiste Casalini -. Ho incontrato Mario De Angelis (gestore del Parco Daunia Avventura, ndr) che dieci anni fa ha deciso di puntare tutto sull’impresa forestale: una follia se pensiamo a quell’epoca. Ed ha avuto perfettamente ragione. Qui si vive un turismo emozionale ed esperienziale tutto l’anno. Per esempio vivere la vacanza autunnale da queste parti è un rimedio alla tristezza del quotidiano; ad una ripresa del lavoro che ci ingoia in una nuova stagione d’impegno. Ed invece bastano due giorni qui in foresta – sottolinea ancora il conduttore di Rai 3 – e ti ricarichi per riprendere la tua vita normale che troppo spesso ci logora”. Casalini non sta nelle pelle quando ci descrive la sua esperienza nel centro dei Monti Dauni.
“Qui c’è tutto: un borgo antico bellissimo, fatto di viottoli antichi, chiese, piccole piazze adorne, gente gentile ed accogliente, sapori di una volta. E questo grazie ad un sindaco come Gianfilippo Mignogna, che ha saputo coniugare il suo lavoro d’amministratore con quello di primo grande sponsor della sua terra senza mai abbandonarla. È un miracolo che un po’ la volta va scoperto a tutti. Ed è per questo che ho deciso di portare alla ribalta del mio programma questa bellezza nascosta”.
“Emilio Casalini ormai è un mio buon vecchio amico – ci dice il sindaco Mignogna – conosciuto in un evento particolare dove si parlava di turismo e di cooperative di comunità. Subito ci intendemmo sul da farsi e sulle prospettive delle piccole comunità che possono tranquillamente creare economia sviluppando occupazione sul territorio, affinché i nostri ragazzi non abbandonino Biccari. Infatti – conclude Mignogna – ora anche Emilio si prende cura di una cooperativa di comunità in un piccolo centro della Sicilia, e spesso ci confrontiamo sulle azioni di sistema e di promozione”.
“Ho trovato in Gianfilippo Mignogna un visionario come me – dichiara Mario De Angelis – solo così ho potuto realizzare il parco avventura che oggi contiene anche le casette sugli alberi, é diventato un bosco didattico, e organizza eventi di carattere musicale e non tutto l’anno. Ma soprattutto – chiude De Angelis – siamo finalmente diventati un Bosco Terapeutico, potendo così aiutare le persone affette da Autismo, da Alzheimer e qualsiasi altro tipo di disagio mentale e fisico”. “Con la mia trasmissione – ci dice infine Emilio Casalini – sono io che dovrei ringraziare loro per quello che mi danno in termini di saggezza, bellezza, amore per il territorio e amicizia. Biccari e i suoi abitanti avranno sempre un posto speciale nel mio cuore, perché la vera vita è qui”.