Già dalla precedente consiliatura l’amministrazione comunale di San Severo ha intrapreso un percorso culturale e sociale di educazione alla legalità. Il sindaco Francesco Miglio e l’assessora alla Pubblica Istruzione Celeste Iacovino, d’intesa con l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Venditti ed alla Legalità Luigi Montorio ed il presidente della Commissione Cultura Antonio Stornelli, hanno indirizzato una lettera ai dirigenti scolastici delle Scuole secondarie di secondo grado di San Severo e ai docenti referenti del progetto Festival Legalitria per sottolineare che particolare attenzione deve essere data ai nostri giovani su questa importante tematica. Per l’importanza di questo tema il Comune di San Severo ha aderito al festival di LegalItria che, con il suo progetto di lettura, offre un momento di riflessione con le scuole sull’impatto del crimine, sulla dimensione morale, economica, politica e culturale della società.
Ieri, venerdì 22 ottobre, nelle scuole Toni Mira ed Emma Barbaro, gli autori dei volumi distribuiti nelle scuole nei mesi precedenti. Gli incontri con gli studenti rappresenteranno sicuramente un momento di grande crescita per tutti. Ai dirigenti scolastici è stata chiesta la presenza dei rappresentanti degli studenti. Oggi, 23 ottobre, altri due importanti momenti dedicati alla legalità. Stamattina tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono scese in piazza per manifestare contro il bullismo, contro la violenza sulle donne, contro ogni illegalità con un corteo che ha attraversato la città per terminare in Parco Baden-Powell, luogo destinato ad un momento di riflessione pubblico.
L’amministrazione al fianco dei giovani per supportarli anche sotto gli aspetti logistici. Il pomeriggio di sabato 23 ottobre è in programma il secondo appuntamento della Rassegna sulla Legalità denominata “Legal Factory”, curato dal Progetto di antimafia sociale promosso dall’Ats “Made in San Severo” di cui l’amministrazione è capofila. Alle ore 17 un incontro pubblico sempre presso il Parco Baden-Powell con il giornalista Toni Mira che dialogherà con il pubblico e gli studenti sull’importanza della legalità.