Lo Zaccheria apre le porte per la prima volta nel campionato 2021/2022. L’avversario dei rossoneri è il Potenza, reduce dal pareggio convincente col Bari. Gli uomini di Zeman cercano la prima vittoria in campionato davanti ai 2500 tifosi presenti. Questi gli 11 calciatori scelti dal boemo, schierati con il 4-3-3: Alastra; Martino, Markic, Sciacca, Nicoletti; Gallo, Maselli, Rocca; Merkaj, Ferrante, Curcio. Gli ospiti, guidati da Gallo, rispondono con il 3-5-2: Marcone; Cargnelutti, Gigli, Maestrelli; Coccia, Sandri, Zampa, Ricci, Nigro; Romero, Salvemini.
Prima del fischio d’inizio, il presidente del Foggia Nicola Canonico regala una maglia rossonera a Luigi Samele, atleta reduce da un argento olimpico, e le due formazioni osservano un minuto di silenzio per la scomparsa di Vittorio Eronia.
La cronaca
Il primo pallone del match è affidato al Potenza. Pronti via, al secondo minuto Merkaj colpisce il palo, ma è tutto fermo per fuorigioco.
Vantaggio rossonero rimandato al quarto minuto: cross di Merkaj e sul secondo palo si fa trovare Ferrante, che con un colpo di testa infila il pallone dell’1-0. Al 10′ il Foggia va vicinissimo al raddoppio sempre con Ferrante, ma Marcone è bravissimo ad opporsi alla conclusione ravvicinata dell’attaccante.
Si fa avanti anche il Potenza con una conclusione da fuori insidiosa al 19′, ma Alastra è bravo a respingere. Al 35′ nuova chance per gli ospiti, con Coccia che spedisce il pallone in curva da ottima posizione. Ferrante sfiora nuovamente il 2-0 al 44′, con un tiro che termina sul fondo sfiorando il palo alla sinistra di Marcone. All’intervallo il Foggia è in vantaggio 1-0.
Nessuna sostituzione prima dell’inizio del secondo tempo: entrambe le squadre riprendono il gioco con l’undici iniziale. Pareggio del Potenza al 53′: lancio lungo, sponda di Romero con Salvemini che intelligentemente lascia scorrere, e Ricci che con un diagonale supera Alastra, con la palla che bacia il palo prima di entrare in rete.
Ancora un’occasione potenziale per gli ospiti pochi istanti dopo, con il tiro di Salvemini che passa a centimetri dal palo.
Sempre il Potenza pericoloso con un colpo di testa di Romero al 62′, ma Alastra non si fa sorprendere. Al 66′ Curcio viene pescato da Petterman, miracolo di Marcone che mantiene il punteggio sull’1-1.
Vantaggio del Foggia al 69′: gran sinistro di Petermann dai 20 metri che termina sotto l’incrocio dei pali, nulla da fare per Marcone, 2-1 per i padroni di casa.
Arriva anche il terzo gol dei rossoneri: al 73′, passaggio di Di Grazia per Martino, che l’appoggia in mezzo per Merkaj che deve solo spingerla in porta.
Poker rossonero al 75′: triangolo Curcio-Merkaj-Curcio, con quest’ultimo che supera il portiere con un tiro ben angolato.
Al 76′ entra Mazzeo, l’ex della partita, accolto dai fischi dei tifosi di casa. Dopo i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, termina Foggia-Potenza. I rossoneri rifilano un poker agli ospiti, davanti agli occhi entusiasti dei propri tifosi.