• Contatti
lunedì 27 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carabinieri salvano cane maltrattato e denutrito. Era legato ad un tronco sotto il sole cocente

Carabinieri salvano cane maltrattato e denutrito. Era legato ad un tronco sotto il sole cocente

Di Redazione
8 Agosto 2021
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È accaduto nella frazione Macchia di Monte Sant’Angelo. Alcuni giorni fa, una pattuglia dei Carabinieri ha salvato un cane di pochi mesi di vita, impaurito, legato al tronco di un albero con una fune, sotto il sole bollente e privo di qualunque riparo. Denunciato il padrone, un 86enne del posto, per maltrattamento di animali.

Un cane di piccola taglia, di circa 4 mesi, legato con una corda e costretto a restare fermo al sole, senza acqua e senza cibo, ricoperto di mosche; abbandonato a sé stesso, visibilmente stanco e rassegnato, denutrito e in condizioni igienico-sanitarie disastrose, è quanto si sono trovati davanti agli occhi, qualche giorno fa, i Carabinieri della Stazione di Monte Sant’Angelo, nei pressi di una casa rurale nei dintorni di Macchia, nel corso di un servizio perlustrativo a seguito di una segnalazione da parte di una turista.

Immediatamente, i due Carabinieri si sono presi subito cura delpiccolo meticcio infatti, dopo aver accertato che la ciotola del cibo fosse vuota e che quella dell’acqua fosse piena di terra e fango, hanno provveduto a sfamarlo e a dissetarlo. Il cane, avvicinato dai militari, è risultato molto docile e mansueto. Riusciva a malapena a camminare e aveva il pelo infestato da parassiti, le mosche su tutto il corpo reso rovente dalle elevate temperature estive.

Viste le sue condizioni critiche, i Carabinieri non hanno esitato a richiedere l’intervento del veterinario di turno il quale,accompagnato dal personale della locale polizia municipale, riscontrava immediatamente lo stato abbattuto e sofferente dell’animale, che se sfiorato per accarezzarlo guaiva dal dolore.

Ma vi è di più! Il meticcio, ribattezzato Argo dai Carabinieri, in quelle condizioni non aveva nemmeno la possibilità di trovare un riparo durante le ore più calde della giornata, ma era costretto a restare sotto il sole battente o a dormire sul terreno nelle ore più fredde della notte, sentendo il peso del suo guinzaglio anch’esso rovente.

Da un’ulteriore ispezione esterna del terreno veniva ritrovato anche un altro cagnolino, libero, apparentemente in normali condizioni di salute, ma entrambi comunque posti a guardia di quel terreno senza cibo e acqua.

Argo e l’altro meticcio, dopo essere stati visitati dal veterinario di turno dell’Asl di Manfredonia, sono stati affidati alle cure del personale competente dell’E.N.P.A. del posto per essere adottati da qualcuno che voglia prendersi cura di loro. Per il proprietario, convocato sul posto, ottantaseienne di Monte Sant’Angelo, è scattata la denuncia per maltrattamento di animali.

Il fenomeno dell’abbandono degli animali, che da un lato è una vera e propria crudeltà per l’animale, allo stesso tempo costituisce un serio pericolo per la sicurezza stradale.

La richiesta d’intervento ha permesso di salvare la vita ad Argo portando finalmente all’epilogo questa triste vicenda. Il cagnolino è ritornato libero e in attesa di un nuovo padrone che sia disposto a prendersi cura di lui. I Carabinieri invitano a segnalare, al 112 o alle altre autorità competenti, situazioni analoghe presenti sul territorio.

Tags: canecarabinierimonte sant'angelo
Articolo precedente

Festa di compleanno da 2900 euro in cambio di appalti, indagato il direttore generale dell’Agenzia dei rifiuti. Procura chiede arresto

Articolo successivo

Oltre 200 nuovi casi di Covid in Puglia, 28 in provincia di Foggia. Il bollettino del 8 agosto

Articoli correlati

Nuovo incendio nella notte a Peschici: il Gargano torna a bruciare dopo una giornata di paura

Incendio di Peschici, il prefetto: “Rogo ridimensionato, nessun rischio per strutture e persone”. Presidi per tutta la notte

Peschici, i turisti tornano nei villaggi dopo l’incendio: quasi mille persone salvate via mare, polemica sui Canadair

Centinaia di turisti evacuati via mare: Vieste apre palestre e strutture comunali per gli sfollati

Giuseppe Conte

“La mia terra brucia”: Conte vicino al Gargano devastato dagli incendi, “Nessuno deve essere lasciato solo”

Inferno di fuoco a Peschici, evacuate oltre mille persone dalla Baia di Manaccora

Ultime Notizie

Eventi

Roseto Valfortore celebra il suo tesoro: torna la Sagra del Tartufo tra degustazioni, cultura e musica popolare

Sabato 1 agosto il borgo dei Monti Dauni ospita la 14ª edizione della manifestazione dedicata al tartufo. In programma una...

tribunale di Lucera

Tribunale di Lucera, Tutolo: “È l’unica risposta immediata per la giustizia in Capitanata”

“Sapori Inclusivi”, a Manfredonia il pranzo che valorizza i ragazzi con autismo: conclusione del progetto di ASL Foggia e I-FUN

PAC, Coldiretti Puglia: “Gli anticipi da luglio sono una boccata d’ossigeno per le aziende agricole”

Napi Cera

Incendi sul Gargano, Cera incalza la Regione: chieste audizione e accesso agli atti sui mezzi aerei antincendio

A Carlantino la sfilata delle donne che fanno e interpretano la storia 

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024