Camion coinvolto in incidente sulla Statale 16, pomodori riversi sull’asfalto. “Lavoratori costretti alla guida per ore”

Aboubakar Soumahoro: “Riformare il settore agricolo richiede la capacità di avere una visione di insieme della filiera del cibo”

“Un camion che trasportava pomodori è rimasto coinvolto in un’incidente sulla strada statale 16, nei pressi del Comune di San Severo, nel Foggiano”. Lo riporta il sindacalista Aboubakar Soumahoro che si è recato sul posto e ha girato un breve video.
“Non conosciamo le dinamiche dell’incidente, ma è noto che la filiera agroalimentare è fatta anche di lavoratori che trasportano sui mezzi il cibo raccolto da braccianti sempre più sfruttati, e che spesso guidano per lunghe ore, mettendo così a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti. Riformare il settore agricolo richiede la capacità di avere una visione di insieme della filiera del cibo, e di mettere al centro la dignità e i diritti di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”.