• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Covid in Puglia, Lopalco e l’effetto Europei sui contagi: “Leggero aumento dei casi ma difficile stabilire nesso”

Covid in Puglia, Lopalco e l’effetto Europei sui contagi: “Leggero aumento dei casi ma difficile stabilire nesso”

Di Redazione
18 Luglio 2021
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il contagio in Puglia potrebbe seguire la strada già imboccata qualche giorno prima in altre regioni a causa del dilagare della variante Delta, come dimostra il focolaio scoppiato dopo la festa in un pub romano partita Italia-Belgio. Lo riporta Repubblica Bari. Alla testata barese si è rivolto così l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco: “Per il momento possiamo fare soltanto un’associazione temporale fra quello che è successo la settimana scorsa e quanto stiamo vedendo adesso. A distanza di qualche giorno stiamo osservando un leggero aumento dei casi”.

Poi però precisa: “Non c’è al momento un’evidenza che colleghi i focolai ai festeggiamenti. Abbiamo pochi dati a disposizione al momento e comunque sarà molto difficile stabilire un nesso anche nei prossimi giorni. Così come sarà difficile dire che un giovanissimo, con una vita sociale importante, si è infettato guardando la partita in piazza e non la sera prima con amici. Di certo in quei giorni degli Europei ci sono stati molti assembramenti non solo in piazza, anche in casa”.

E aggiunge: “Nei mesi scorsi osservammo un improvviso innalzamento dei contagi, un gradino, a una distanza di qualche giorno da Pasqua e Pasquetta, quando si stabilirono una serie di aperture. Nei giorni precedenti, invece, c’erano state chiusure totali. In quel caso è stato facile legare l’aumento dei contagi a quelle due giornate. Se nei prossimi giorni riusciremo a osservare questo gradino di contagi in più, potrà stabilirsi una maggiore correlazione tra questi contagi e i festeggiamenti dei giorni scorsi. Ripeto, al momento c’è solo una correlazione temporale che va verificata con altri dati”.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CovidPuglia
Articolo precedente

Evade dal carcere di Foggia, poi mostra documenti falsi ai carabinieri. Doveva scontare ancora 8 anni per vari reati

Articolo successivo

La Puglia punta forte sulla bellezza dei borghi foggiani e i comuni fanno rete contro lo spopolamento. Nasce “Visit Monti Dauni”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024