Cani in alberghi, ristoranti e lidi: via alla prima classificazione “animal friendly” delle strutture a Vieste. “Prevenire abbandoni”

L’assessore al Turismo del Comune di Vieste, Rossella Falcone, annuncia che in collaborazione con l’assessore al Benessere animale Vincenzo Ascoli e la LNDC Vieste, è istituita la prima classificazione Animal friendly per strutture ricettive, ristoranti e lidi. Sono questi infatti i luoghi dove spesso chi va in vacanza con cani di media e grossa taglia ha difficoltà a trovare posto e così la vacanza la si passa a cercare chi accetti animali di taglie diverse dalle classiche piccole. Al fine di prevenire abbandoni e fornire una sevizio migliore e un soggiorno sereno sia a chi va in vacanza con animali, che a coloro i quali durante la vacanza non vogliono condividere spazi e luoghi con animali, sulla pagina del Comune di Vieste sarà presente a breve un elenco di strutture ricettive, ristoranti e lidi che accettano animali dove saranno preventivamente indicate taglie accettate e servizi offerti. Questo permetterà a chi verrà in vacanza a Vieste di pianificare in totale tranquillità il soggiorno senza l’ansia di non essere accettati. A seconda delle taglie e dei servizi offerti, alla struttura saranno attribuite delle stelle che per l’occasione saranno “zampe”.
Di seguito si riportano i requisiti per la classificazione:
Per essere lidi Animal friendly il requisito di base per tutti ( ristoranti esclusi) è garantire la balneazione animale.
Le strutture ricettive che hanno lidi (propri o convenzionati) che non accettano animali non possono rientrare nelle strutture Animal friendly.
Le strutture ricettive che hanno lido e/o ristorante interno aperto agli esterni devono compilare 3 questionari (1 per il lido, 1 per ristorante l’altro per la struttura); se il lido è esterno devono indicarne il nome.
La classificazione delle strutture Animal friendly avverrà secondo le seguenti modalità. L’altezza si intende misurata al garrese :
1 zampa: cani fino a 10 KG e altezza orientativa 35 cm. Nessun obbligo di offrire servizi aggiuntivi per animali.
2 zampe: cani fino a 25 Kg e altezza orientativa 50 cm. Nessun obbligo di offrire servizi aggiuntivi per animali
3 zampe: cani fino a 45 Kg altezza orientativa 70 cm. Nessun obbligo di offrire servizi aggiuntivi per animali
4 zampe: cani senza limitazione di peso e altezza. Obbligo di offrire almeno 3 servizi aggiuntivi per animali
5 zampe: cani senza limitazione di peso e altezza. Obbligo di offrire almeno 5 servizi aggiuntivi per animali
Le tipologie di attività sopra indicate che accettano animali e vogliono ricevere la classificazione e rientrare negli elenchi del Comune di Vieste, possono compilare il questionario andando sul link:
Il questionario compilato va inviato a a.dirodi@comune.vieste.fg.it



In questo articolo:


Change privacy settings