Anche a “Le Iene” il caso dei fratelli Giuseppe e Michele Tortoni, entrambi convinti di essere stati raggirati da don Luca De Rosa, parroco della chiesa madre di Apricena, destinatario di un provvedimento di obbligo di dimora per il reato di appropriazione indebita. La vicenda è stata raccontata ieri sera dalla nota trasmissione di Italia 1 (CLICCA QUI per vedere il servizio)
“Ci assisteva, era il nostro tutore – aveva detto Giuseppe a l’Immediato tempo fa –. Io sono invalido al 90%, mio fratello al 100%. Don Luca ci negava l’estratto conto bancario, come se non ci spettasse. Insospettiti andammo in banca e scoprimmo una cifra irrisoria”. Don Luca è accusato dalla Procura di Foggia di avere trattenuto, in qualità di tutore, assegni di invalidità destinati ai due fratelli disabili. La Guardia di Finanza gli ha notificato il provvedimento a San Severo. Stando all’impianto accusatorio, il prete avrebbe intascato decine di migliaia di euro. In una situazione di totale degrado, all’interno di un appartamento di Apricena, Giuseppe Tortoni ha raccontato la vicenda a l’Immediato (video in alto). Sta adesso agli inquirenti fare piena luce sul caso.
“Michele e Giuseppe sono due fratelli pugliesi e nel triste elenco delle loro sfortune forse c’è stata anche quella di incontrare un parroco – hanno scritto “Le Iene” sul proprio sito web –. Don Luca De Rosa, stando alle loro accuse, sembrerebbe essersi comportato, per ben 4 anni e senza alcun diritto, come se fosse il loro amministratore di sostegno gestendo tutti i loro risparmi. E dal conto dei due fratelli mancherebbero molti soldi”.