• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Comune di Foggia, Landella “buca” la riunione da lui convocata. D’Emilio: “La cosa migliore è fermare tutto”

Comune di Foggia, Landella “buca” la riunione da lui convocata. D’Emilio: “La cosa migliore è fermare tutto”

Di Antonella Soccio
10 Maggio 2021
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Alla riunione di maggioranza di questa mattina il sindaco dimissionario Franco Landella non si è presentato. La situazione, dopo la netta posizione del commissario dei Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami e la mancata partecipazione di Forza Italia è molto dura. Al primo cittadino forse non resterà che giungere in aula, qualora volesse tornare in sella, e chiedere il voto dei consiglieri senza ulteriori e sfibranti conteggi.

“Forza Italia per prima si è espressa a sostegno della nuova giunta dei ‘tecnici’ di Landella – ha rilevato Mauro D’Attis in una nota -. L’abbiamo salutata con favore poiché convinti che l’operazione di rilancio dell’amministrazione con il coinvolgimento di professionisti pronti a mettere la loro preparazione al servizio della città avrebbe portato frutti a tutta la comunità cittadina; lo abbiamo fatto nell’interesse di Foggia e dei foggiani. In questi giorni abbiamo letto sulla stampa locale le ragioni per continuare a governare Foggia che i componenti della nuova giunta hanno voluto comunicare alla città. Ne comprendiamo bene le motivazioni e gli intenti e apprezziamo molto la voglia di fare, di mettere in atto progetti e azioni volti a migliorare il corrente e a programmare il futuro di Foggia. Ad oggi, però, ci troviamo con un Sindaco dimissionario. Dimissioni date da Landella con senso di responsabilità e per restituire – come lui stesso ha sostenuto – alla città, la serenità necessaria per affrontare un difficile momento. Le dimissioni di Landella per Forza Italia non sono uno scherzo o un gioco di strategia politica ma un atto serio, importante. Per questa ragione Forza Italia non prenderà parte alla riunione di maggioranza convocata per lunedì, attendendo le determinazioni che il Sindaco intenderà assumere in ordine alle dimissioni date”.

In quanto a Fratelli d’Italia, il commissario provinciale Galeazzo Bignami è a Foggia, ma in assenza del sindaco ha preferito non partecipare alla riunione. Ci sono invece i tre eletti. “Sono in continuo contatto con Bignami e le cose che decide lui le concordiamo, non ho fatto dichiarazioni per accordi interni. Mi spiace della situazione, reputo dall’inizio che la cosa migliore è fermare tutto”, osserva a l’Immediato Ciccio D’Emilio. Intanto, emerge che al prossimo consiglio dedicato alle surroghe mancheranno i due Popolari Maffei e Di Fonso.

Anche l’UDC, in una nota, dichiara chiusa l’esperienza landelliana al Comune di Foggia: “Ancora una volta il partito è costretto a prendere le distanze da quanto sta accadendo nell’attuale amministrazione di Palazzo di Città”. Il coordinatore provinciale Francesco D’Innocenzio e il commissario cittadino Simona Roselli, dopo consultazione con i vertici regionali e nazionali, dichiarano: “L’UDC è stato il primo partito su Foggia ad intraprendere la strada del rinnovamento per inaugurare una nuova ed inedita stagione politica.Il totale immobilismo in cui versa l’assise comunale non può perdurare oltre, per il bene della città questa esperienza deve essere archiviata. Pertanto, l’UDC è fermamente intenzionata a sottrarsi ad ogni strumentalizzazione degli ultimi avvenimenti posta in essere solo per meri personalismi o raccolta di consensi. Il partito, quindi, non parteciperà ad alcuna operazione politica riguardante l’attuale Consiglio Comunale. In tale ottica, la Segreteria cittadina e provinciale accolgono con piacere l’ingresso nel Consiglio Comunale del dottor Eugenio Iorio il quale ha già dichiarato che lavorerà esclusivamente per accompagnare tale amministrazione verso le proprie dimissioni”.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FoggiaFranco LandellaLandella
Articolo precedente

Covid, Agenas: “Terapie intensive, solo in 3 regioni siamo ancora oltre la soglia critica del 30%”. C’è la Puglia

Articolo successivo

Nervi tesi durante il processo a Cristoforo Aghilar, c’è il nodo della premeditazione. Saranno sentiti i figli della vittima

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024