Gli studenti scelgono il nuovo nome dell’aeroporto “Gino Lisa”: intitolazione a Francesco Marcone. Individuato anche il logo

La decisione dopo un concorso di idee realizzato con la partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Capitanata

Il Comitato Vola Gino Lisa rende noto che si è concluso il concorso dal titolo “Liberi di volare” realizzato all’interno del sistema scolastico del territorio, per rilanciare l’immagine dell’aeroporto foggiano in occasione della sua prossima apertura, con la proposizione di segnalarlo alle autorità competenti, anche per giusta soddisfazione degli studenti. È evidente, infatti, che l’iniziativa ha come unico scopo quello di stimolare chi ne ha l’effettivo potere ad una modifica, attraverso la proposta nata dal confronto tra gli studenti.

Il concorso, infatti, ha visto impegnati gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Foggia per la ricerca di un nuovo nome in grado di richiamare, con le giuste motivazioni, la memoria di un luogo o di un personaggio importante per il territorio, che si sia caratterizzato per l’impegno civico, politico, religioso, nonché la ricerca di un nuovo logo che rappresenti efficacemente l’aeroporto foggiano.

Una Commissione appositamente costituita, nominata dalla Dirigente dell’ U.S.T. di Foggia, Dr.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo e composta dal Dott. Sergio Venturino – Comitato ‘Vola Gino Lisa’ (Presidente), dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Rosaria Rinaldi, Istituto Comprensivo “De Amicis – Pio XII” di Foggia, dai Docenti dei Progetti Nazionali UST Ambito di Foggia: Prof.ssa Maria Titty Gambatesa referente per le scuole secondo grado; Prof.ssa Annalisa Curatolo referente per le scuole di primo grado; Prof.ssa Filomena Carducci referente per le scuola Primaria e dell’infanzia, dai  Componenti della Consulta Provinciale degli studenti di Foggia: Sig. Domenico Mitolo ( Presidente CPS); Sig. Francesco Lauriola (Componente Giunta CPS); dal Prof. Domenico Di Molfetta, Docente referente CPS per UST Foggia e dall’Avv. Giuseppe Potenza – Comitato ‘Vola Gino Lisa’ per le scuole, ha selezionato, giudicandoli i più significativi i seguenti elaborati: 

ELABORATO N. 7 – CAMPANIELLO ROBERTA PIA – 4L – INDIRIZZO DI GRAFICA – LICEO ARTISTICO PERUGINI – FOGGIA;

pastedGraphic.png

marcone

AEROPORTO

Campaniello Roberta Pia – 4l – Indirizzo di Grafica • liceo Artistico Perugini

ELABORATO N. 13 –  MARCO BORTONE – 2° A – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LEONARDO MURIALDO – FOGGIA;

pastedGraphic_1.png AEROPORTO DI FOGGIApastedGraphic_2.png

ELABORATO N. 10 – SAVINO ARIANNA – 4L – INDIRIZZO DI GRAFICA – LICEO ARTISTICO PERUGINI – FOGGIA;

   

AEROPORTO

Francesco  Marcone

pastedGraphic_3.png

 

pastedGraphic_4.png SAVINO ARIANNA4L Indirizzo diGrafica Liceo Artistico Perugini

Il Comitato “Vola Gino Lisa” assegnerà ai vincitori, un premio consistente in un briefing di prevolo della durata di 30 minuti e a seguire un volo sul simulatore Boeing 737-800 NG (presente nella città di Foggia) della durata di 60 minuti, un esperto li guiderà in questa avventura.