• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Italia tutta in zona rossa per Pasqua. Scontro sui lockdown del fine settimana

Italia tutta in zona rossa per Pasqua. Scontro sui lockdown del fine settimana

Di Redazione
11 Marzo 2021
in Coronavirus, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Roma, 11 marzo 2021 – Sarà stretta, ma stretta flessibile. Distinta per fasce colorate e con un vero grande giro di vite – con misure simili a quella viste lo scorso Natale – per la settimana di Pasqua, dal 29 di marzo (o forse da sabato 27) al lunedì dell’Angelo, il 5 aprile. Prende progressivamente forma la revisione in senso restrittivo dell’ultimo pur recente dpcm, del quale ieri ha discusso a palazzo Chigi la cabina di regia, riunita alla presenza del presidente del Consiglio Mario Draghi.

La scienza preme. Le raccomandazioni del Cts sono condivise dalla maggioranza degli addetti ai lavori, che continuano a chiedere di innalzare le misure: lo fanno Brusaferro e Locatelli durante la cabina di regia e lo fa l’Iss. “Rallentare le varianti – ha ribadito ieri l’Istituto superiore di sanità – è possibile solo con misure più severe in quanto potrebbero avere un impatto rilevante. Considerata la circolazione nelle diverse aree del Paese, si raccomanda di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione delle varianti, rafforzando/innalzando le misure in tutto il Paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto”. La direzione sarà quella. Ma vista la differenza di posizioni delle diverse forze politiche di governo, con Pd e Leu a favore di misure rigorose, Lega e Forza Italia più attente a evitare un lockdown generalizzato, che piace poco anche a un M5s che si pone in posizione mediana con Iv, l’ipotesi di una Italia in zona rossa per due o tre settimane (che anche il Cts ha escluso) sembra essere stata definitivamente accantonata. E in queste ore è tornato in dubbio anche il lockdown nei fine settimana, pur richiesto con convinzione dal ministero della Salute e appoggiato dai ministri Pd.

Mascherine Ffp2 non a norma: ecco come riconoscerle

Di sicuro, se anche fosse varato, non riguarderebbe il prossimo fine settimana, ma si osserva che se saltasse le misure di contenimento arriverebbero comunque in un altro modo. Venerdì è infatti probabileche Piemonte e Lombardia (e forse Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Abruzzo) vadano in zona rossa, e Lazio e Puglia salgano in arancione. Decideranno i dati che verranno inviati domani, ma il trend sembra essere quello e già questo, di per sé configurerebbe una stretta. L’unica restrizione che al momento sembra avere disco verde è l’automatismo per far scattare la zona rossa superata l’asticella dei 250 contagi ogni centomila abitanti. Probabile anche che vengano prese misure accessorie per limitare gli spostamenti in seconde case e presso case private (forse anche in zona gialla) e che salti la riapertura di cinema e teatri sinora prevista dal 27 di marzo. Non escluso anche un anticipo del coprifuoco alle 20.

CONTINUA LA LETTURA

Tags: CoviditaliaLockdown localiZona Rossa
Articolo precedente

Due arresti a Foggia per la bomba al perito assicurativo, una “vendetta” dietro l’attentato dinamitardo di via Molfetta

Articolo successivo

“Virus ha ripreso la sua corsa”, lo sfogo del medico foggiano Onorati: “Oberati di chiamate, siamo già sotto stress”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024