• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Arpa e Zooprofilattico insieme per la blue economy. Al via il progetto per la classificazione di specchi puliti per la produzione di molluschi

Arpa e Zooprofilattico insieme per la blue economy. Al via il progetto per la classificazione di specchi puliti per la produzione di molluschi

Di Antonella Soccio
22 Gennaio 2021
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è tenuta oggi la conferenza stampa riguardante la sottoscrizione della convenzione tra l’Agenzia regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente della Puglia (Arpa) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (Izspb), per l’avvio del progetto finanziato dalla Regione Puglia, in merito alla riclassificazione delle acque costiere destinate alla molluschicoltura e all’acquacoltura.
La sottoscrizione si è svolta “materialmente” al Centro Regionale Mare – Arpa Puglia, in Corso Vittorio Veneto a Bari.
Da circa 20 anni manca una classificazione puntuale di pezzi di costa pugliesi per la coltivazione dei molluschi e più in generale per l’itticoltura. La Puglia come si è detto oggi ha oltre 1000 km di costa e il progetto prevede di creare dei sottoinsieme con una osservazione degli specchi d’acqua del Gargano, da Manfredonia fino a Mattinata e del tarantino. 3 i laboratori interessati per lo Zooprofilattico, che analizzeranno i campioni di acque rilevate dai tecnici Arpa sul territorio, che da tempo realizza analisi sulle acque e sulla natura del suo fitoplancton.

Guardare oltre la pandemia è stato un po’ il senso della conferenza cui hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno; il direttore generale dell’Izspb, Antonio Fasanella, il responsabile del Centro regionale mare di Arpa Puglia, Nicola Ungaro, il dirigente della sezione Promozione della Salute e del benessere della Regione, Onofrio Mongelli e la responsabile di Microbiologia degli alimenti dell’Izspb, Elisa Goffredo.
L’idea come ha osservato Mongelli è quella di un forte confronto tra istituzioni per la differenziazione delle aree e per accrescere la conoscenza di Arpa e della regione sull’ambiente marino, che può “fare da volano per molti aspetti socio economici”, non soltanto relativi alla coltivazione dei molluschi, ma anche più in generale per quella che viene definita la blue economy. Dagli sport acquatici fino alle pesca turistica e archeologica.
L’ultima rilevazione di questo tipo risale al 1999 ed erano in ballo addirittura 9 enti.

“Nessuno può pensare di mettere sul mercato molluschi che non siano sicuri, la caratterizzazione e classificazione delle acque è un prerequisito per la salute dei consumatori. Avere degli specchi d’acqua puliti è un prerequisito per il mondo dell’allevamento marino”, è stato il monito dato all’unisono dai dirigenti e dall’assessora all’Ambiente Maraschio, che ha sottolineato insieme a Emiliano e a Lopalco la visione sinergica della Regione Puglia tra ambiente e salute, passando per l’economia e la sicurezza alimentare del consumatore.
A l’Immediato il responsabile Ungaro insieme alla microbiologa Goffredo hanno anche rassicurato sui recenti casi di acqua super inquinata nel Golfo di Manfredonia, a causa del malfunzionamento del depuratore.
Le contaminazioni fecali sono pericolose per la balneazione, ma per i molluschi i dati possono essere molto diversi. In ogni caso ogni anomalia pare rientrata a Manfredonia. “I molluschi crescono bene solo in determinate acque, è normale che laddove ci siano dei dati anomali noi non analizzeremmo affatto quelle acque, che non sarebbero adatte alla coltivazione”, ha specificato Goffredo. Specchi puliti, è questa la garanzia di Arpa e Zooprofilattico.

Tags: ArpaBlue economyFoggiaregione pugliaZooprofilattico
Articolo precedente

Scuola, nuova ordinanza di Emiliano. Tutte le misure previste in Puglia dal 25 gennaio al 6 febbraio: il testo del provvedimento

Articolo successivo

“Mai più container a Foggia”. Consegnate nuove case in città, Pascarella: “Restituiamo dignità al loro vivere quotidiano”

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024