• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Alberi a rischio abbattimento a Vieste, insorgono i 5 stelle: “Amministrazione comunale impari ad ascoltare i cittadini”

Alberi a rischio abbattimento a Vieste, insorgono i 5 stelle: “Amministrazione comunale impari ad ascoltare i cittadini”

Di Redazione
23 Dicembre 2020
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Alberi a rischio a Vieste e sul caso intervengono le rappresentanti del Movimento 5 stelle, Marialuisa Faro, Rosa Barone e Mariateresa Bevilacqua. “Un sostegno concreto ai cittadini viestani, che in questi giorni stanno manifestando pacificamente contro l’abbattimento della pineta di Piazzale Paolo VI, arriva dall’onorevole Marialuisa Faro, la quale con una nota del 18.12.2020, inviata al Ministro dell’Ambiente Gen. Sergio Costa, al presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, alla Soprintendenza dei Beni Culturali e al sindaco del Comune di Vieste, ha manifestato tutto il proprio disappunto sulla decisione dell’amministrazione comunale viestana di procedere all’abbattimento dei 53 alberi di pino.
“La crescita di ogni singolo albero – afferma Faro – deriva dal radicamento delle proprie radici” e “il sollevamento della pavimentazione è un fatto prevedibile che richiede adeguati interventi manutentivi capaci di salvaguardare le piante. La nostra Regione ha acquisito negli ultimi anni una spiccata inclinazione turistica proprio perchè abbiamo realizzato che il nostro patrimonio culturale e ambientale costituisce il nostro tratto distintivo. Dispiace molto apprendere che l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi da parte della politica, in particolare del M5s, e dei cittadini non sia a tutt’oggi permeata nelle progettualità di tutte le amministrazioni comunali”.
Pertanto, se da un lato si condivide la necessità di effettuare la manutenzione dell’area evidentemente trascurata nel corso degli anni, dall’altro lato si contesta la scelta amministrativa di privare la comunità viestana di un patrimonio arboreo unico nel centro cittadino.
Conclude, quindi, l’onorevole Faro rappresentando la necessità di porre un limite alle decisioni amministrative in danno dell’ambiente, chiedendo ai destinatari della nota un fattivo intervento volto a tutelare il patrimonio arboreo comunale.
Di medesimo avviso è la Consigliera regionale Rosa Barone, la quale, investita già in primavera della vicenda dalla consigliera viestana Mariateresa Bevilacqua, ha seguito unitamente a quest’ultima e all’onorevole Faro, l’intera vicenda.
“A Vieste stiamo assistendo ad una levata di scudi contro la decisione dell’amministrazione comunale di tagliare una intera pineta, un polmone verde, nel cuore della città. Bisogna imparare ad ascoltare i cittadini, ma anche, come amministratori, ad essere promotori della salvaguardia del nostro bellissimo territorio e del relativo patrimonio ambientale. Per questo, invito l’amministrazione viestana a rivedere il progetto esecutivo, escludendo l’abbattimento della pineta”.
Tags: alberi pinocomuneMovimento 5 StelleVieste
Articolo precedente

Sequestrati 1500 pezzi tra giocattoli, luci di Natale e mascherine. Polizia Locale in azione a Vieste

Articolo successivo

“L’artista ha almeno pagato la sala Fedora?”, Fatigato attacca l’uso privato dei beni comunali da parte di Landella e lancia proposta per i laureandi 2021

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024