È un paese da fiaba il Comune di Celle di San Vito che intende mantenere in vita tradizioni culturali, folklore, arte e feste tradizionali, attuando politiche di tutela giovanile che evitino fenomeni di spopolamento e favoriscano il radicamento al proprio territorio. Nasce da questa esigenza il progetto che il più piccolo Comune di Puglia realizzerà grazie al Cis Capitanata con un intervento di circa 250mila con quale rendere più appetibile la visita. Un intervento le cui candidature scadano il 15 dicembre alle ore 10.
“Parco Laboratorio dell’Immaginario di Celle di San Vito” sorge con l’intento di creare un parco destinato a bambini, ragazzi, adulti e famiglie, ovvero uno spazio ricreativo e aggregativo mai pensato prima sul territorio, fondato sulla Fiaba e sulle sue molteplici dimensioni: culturali, storiche, educative, psicopedagogiche, antropologiche.
Il Parco rivolto ai bambini e agli adolescenti con lo scopo di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse è quella di tour “esperienziali”, in modo da formare il gruppo di giovani locali per valorizzare formazione e attività e sviluppare concrete possibilità di sviluppo turistico nel Comune stesso. Il Parco si compone idealmente di 3 percorsi tematici. Il primo è la Casa – Laboratorio con Mago Merlino (fiaba bretone), adibita a laboratorio delle scienze con simpatici esperimenti da fare con i bambini;
Il secondo è la Casa – Laboratorio – Kirikù e la strega Karabà (fiaba africana), adibita a laboratorio multiculturale, delle relazioni e delle emozioni e contro ogni forma di violenza, bullismo. Infine la Casa – Laboratorio di lingua francoprovenzale a cura di esperti, madre lingua ovvero, qualificati di lingua e cultura francoprovenzale. Sono tanti i percorsi previsti dal Parco.