• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Giunta Emiliano, congelato l’Ambiente in attesa della decisione di Rosa Barone. Il cassaniano Gianni Stea vuole anche i Trasporti

Giunta Emiliano, congelato l’Ambiente in attesa della decisione di Rosa Barone. Il cassaniano Gianni Stea vuole anche i Trasporti

Di Antonella Soccio
8 Novembre 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si va a delineare la seconda casella assessorile per i cassaniani, che con il nuovo riparto degli eletti hanno visto crescere il loro gruppo in Consiglio regionale e oltre a Sebastiano Leo, confermeranno anche Gianni Stea. Il politico barese questa volta dovrà cedere l’Ambiente, per ora congelato per il possibile ingresso dei pentastellati nella Giunta Emiliano con la consigliera foggiana Rosa Barone. Non sono giorni facili per la base del MoVimento 5 Stelle, sembra ormai sicuro che un eventuale accordo di tale portata, qualora non bocciato a priori dai vertici e dal capo politico Vito Crimi per non creare possibili scissioni che avvantaggerebbero l’ascesa di Alessandro Di Battista, debba essere ratificato dalla piattaforma Rousseau, che in genere non contraddice mai l’orientamento già preso.

A Stea dovrebbero andare le deleghe al Personale, Protezione civile e forse Trasporti, quest’ultima però contesa anche dal campione di consensi salentino Alessandro Delli Noci, delfino del sindaco di Lecce Carlo Maria Salvemini, ancora in forse per lo Sviluppo Economico.

I Trasporti potrebbero essere anche affidati e trattenuti a Bari, con un controllo serrato del sindaco Antonio Decaro attraverso la nomina della piddina Anita Maurodinoia.

È invece ancora alto mare per l’assessorato al Welfare. Come si sa l’indicazione vendoliana di Maraschio non è piaciuta ai vari candidati della lista Puglia Solidale e Verde. A guidare la protesta divenuta una lettera aperta è il rianimatore molfettese Felice Spaccavento.

Ha detto no grazie all’assessorato alla Cultura il presidente della Treccani Massimo Bray. Per quella casella Art. 1 propone il suo leader regionale Abbaterusso, indicato anche dal Ministro Speranza, ma Emiliano cerca una donna. Si era parlato dell’editrice Maria Laterza, ma è ancora tutto molto incerto. Alcuni vedono anche la “promozione” di due presidenti di Apulia Film Commission, l’attuale Simonetta Dellomonaco e la precedente, la giornalista di Repubblica Antonella Gaeta. Con loro resta sempre il nome autorevole della prof Laura Marchetti. 

Intanto chi non è entrato in Consiglio, in particolare pizzarottiani e pisicchiani, guardano alle caselle del sottogoverno. È già scaduta la presidenza pesante dell’Acquedotto Pugliese, che potrebbe andare al candidato di Italia in Comune, Francesco Crudele, ex sindaco di Capurso. Mentre a Foggia il coordinatore Rosario Cusmai ha rifiutato la presidenza del Consorzio Asi, che tanti gli avevano sottoposto. Cusmai cerca un ruolo regionale e non solo localistico. (In alto, Emiliano, Barone e Stea)

Tags: Francesco CrudeleGianni SteaGiunta EmilianoMassimo BrayMichele EmilianoPugliaRosa BaroneRosario Cusmai
Articolo precedente

Avvocato contagiato: “Ho il covid, passo notti insonni in preda alla solitudine e sto peggiorando. Eppure sono stato sempre attento”. Il racconto di Bizzarri

Articolo successivo

Bollettino Covid, la Puglia falciata dal virus: 766 nuovi casi e 21 morti. Nel Foggiano altri 203 contagiati (con 3 decessi)

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024