È online il documentario sulla “Società Foggiana”. Bombe, mafia e testimonianze: “In questa città il male va debellato dalle radici”

Il video di Guiduccio. “Dedico questo video a Foggia e a tutti quei cittadini che ogni giorno non si piegano ai soprusi. Questo progetto è di chiunque abbia voglia di cambiare le cose”

È stato pubblicato in queste ore un documentario sulla criminalità foggiana. Bombe, mafia, testimonianze. Questo e molto altro nel pregevole filmato comparso sul canale YouTube di Vincenzo Guiduccio. In un’era contrassegnata dalla banalizzazione del male e da frasi populiste propinate al popolo del web, Guiduccio scava invece a fondo nella “Società Foggiana”, espressione che dà il titolo al video ma che è anche utilizzata per indicare l’organizzazione mafiosa locale.

“Il documentario – spiega l’autore sul proprio canale – nasce dall’esigenza di raccontare il territorio con uno sguardo diverso da quello istituzionale, mettendo in risalto le storie della comunità, cercando di far conoscere la crudeltà e il modus operandi della quarta mafia. Dedico questo documentario a Foggia e a tutti quei cittadini che ogni giorno non si piegano ai soprusi. Questo progetto è di chiunque abbia voglia di cambiare le cose, di chi ha la forza di mettersi a nudo e di non vergognarsi. Ringrazio chiunque abbia fatto parte di questo percorso e di questo progetto”.



In questo articolo:


Change privacy settings