
“Giuseppe Conte è un fuoriclasse della politica, lo difreneremo con le unghie e con i denti. Non ha una storia politica lunga, ma dire che apprende in fretta è poco…”. Ennesimo endorsement del governatore della Puglia Michele Emiliano nei confronti del premier foggiano. Uno dei primi a chiamarlo a risultato consolidato. L’avvocato che aveva spinto per il patto con il Movimento 5 Stelle in Puglia, al quale è seguito il niet della candidata Antonella Laricchia, è stato elogiato dall’ex magistrato che ha fatto cenno alla necessità di rinforzare la “rappresentanza del blocco sociale popolare, con le periferie al centro, che attualmente non ha sfogo”. “Bisognerà trovare la chiave – ha detto Emiliano -, io faccio il presidente di Regione e non mi posso occupare di fondare nuove forze politiche. Posso solo dire che qui c’è una bellissima atmosfera”.
”Per noi pugliesi Conte è un grande orgoglio – ha detto Emiliano -, è un uomo che capisce il Sud ed è in grado, con umiltà, di porsi in ascolto e poi lavora bene con le Regioni, che saranno lo strumento principale attraverso il quale il Governo investirà i 200 miliardi del Recovery Fund. Bisognerà scrivere il piano di ricostruzione del Paese e noi lo faremo con dedizione e attenzione”.
Sul M5S ha detto: “Sono pronto, sulla base di programmi, a valutare qualunque apporto purché sia rispettoso”. Poi cita Fiorella Mannoia: “Vorrei dire ancora una volta sì, ma con rispetto questa volta…”.