• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nubifragio a Foggia, chiesto lo stato di calamità naturale. Ore e ore per liberare box e scantinati dalla pioggia

Nubifragio a Foggia, chiesto lo stato di calamità naturale. Ore e ore per liberare box e scantinati dalla pioggia

Di Redazione
11 Agosto 2020
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
“In occasione del violento nubifragio che ha colpito la città nella serata dello scorso 6 agosto e a seguito delle verifiche effettuate dai vari servizi comunali che sono stati attivati sul territorio e valutata l’entità dei danni causati dall’eccezionale fenomeno atmosferico che si è abbattuto su Foggia, la Giunta comunale ha ritenuto che sussistano i presupposti per richiedere alla Regione Puglia lo stato di calamità naturale”. Lo riporta una nota stampa del Comune di Foggia.
“La Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale hanno operato a pieno regime per far fronte alla grave emergenza, con il completamento delle condizioni di ripristino delle condizioni minime di sicurezza e vivibilità che hanno richiesto svariate ore e che, in molti casi, le operazioni di svuotamento dei locali allagati sono terminate ben due giorni dopo. E sono tuttora in corso ricognizioni volte a verificare l’impatto dell’evento atmosferico sulle attività agricole del territorio.
Una situazione prevista solo in parte dal Dipartimento della Protezione Civile della Puglia, che per la zona di Foggia – si legge ancora nella nota del Comune – ha emanato un’allerta meteo arancione e non rossa, con probabilità di diffusi fenomeni di allagamento e rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque piovane come effettivamente si è verificato nella serata di giovedì scorso.
Il bollettino regionale della Protezione Civile del 6 agosto 2020, infatti, riportava ‘Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati’. Ecco perché ai volontari delle associazioni Foggiane di Protezione Civile e i Vigili del fuoco va il nostro ringraziamento per aver liberato numerosi scantinati e box dall’enorme quantità di pioggia non prevista e riversata in città da un intenso nucleo temporalesco”.
Tags: bomba d'acquaFoggianubifragio
Articolo precedente

Risalgono i contagi in Italia (+412, ieri 259) e altri 6 decessi. Il bollettino aggiornato del Ministero della Salute

Articolo successivo

Grandi firme nell’estate di Lucera, da Toti e Tata a Luca Zingaretti e Saurino. L’Anfiteatro riparte dall’arte

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024